Sito ufficiale per il turismo in Svezia

foto: Sofia Marcetic/imagebank.sweden.se

Consigli

Viaggiatori disabili in Svezia

Dagli alloggi, ai trasporti, ai musei, le infrastrutture turistiche svedesi sono sempre più attente ai viaggiatori con disabilità.

Alloggio

Un numero crescente di alberghi è dotato di strutture idonee a persone con disabilità. Sul sito di Handikappadanpassadehotel si trova una lista di alloggi idonei nelle maggiori città svedesi.


Trasporto

La maggior parte dei mezzi pubblici è attrezzata per il trasporto di disabili.  Il personale addetto è di norma a disposizione per offrire assistenza alla clientela disabile durante la salita e la discesa, previa anticipata richiesta del servizio stesso. Le Ferrovie dello Stato svedese sono dotate di passerelle e posti a sedere attrezzati per viaggiatori su sedia a rotelle. Sono previste anche aree di sosta speciali per passeggeri che soffrono di allergie.


Tutte le stazioni e la maggior parte dei treni sono aree in cui vige il divieto di fumo. Sui treni notturni tutti i materiali per l’allestimento dei letti sono in tessuti sintetici. Gli animali a pelo lungo non sono ammessi alle cuccette e negli scompartimenti utilizzati per la notte, a parte i cani guida per non vedenti. La maggior parte dei passaggi pedonali sono dotati di segnali acustici per pedoni con difficoltà visive.


Link utili

Il database di accessibilità TD diviso per città.

La lista di attrazioni turistiche accessibili dall'associazione Equality.

Sul sito Europeo accessibletourism c'è una pagina dedicata a Stoccolma accessibile.

Destinazioni svedesi