Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Uppsala Cathedral, Uppsala, Uppland
foto: Mark Harris/imagebank.sweden.se

Destinazioni

Uppsala

Uppsala si trova a circa 60 km da Stoccolma. È famosa per essere la sede della più antica università dei Paesi nordici e per aver dato i natali a Linneo. È una città molto affascinante e meta perfetta un'escursione in giornata da Stoccolma.

Cosa fare e vedere a Uppsala

La tua gita ad Uppsala può iniziare con una visita alla cattedrale medievale fondata nel 1435 e ristrutturata in stile gotico nell’800. Imperdibile!

 A Gamla (vecchia) Uppsala, a nord della città, visita l’antico cimitero del VI secolo e il museo adiacente e scopri la leggenda dei re Svea e dei cruenti sacrifici umani (i bambini adorano questi particolari). Ti aspettano il Museo di Gamla Uppsala, il ristorante Odinsborg e il museo all’aperto Disagården.

Carlo Linneo

Un altro must di Uppsala sono i luoghi dedicati a Carlo Linneo, il più grande scienziato svedese di tutti i tempi e padre della tassonomia moderna. Linneo ha vissuto e lavorato a Uppsala nel ‘700 e ci sono musei, giardini, parchi ecc. dedicati a lui in città. 

Quando i bambini cominciano a dare segni di stanchezza, vai in una caffetteria e proponi loro una merenda con le classiche crepe svedesi con marmellata e panna montata, poi portali all’acquapark Fyrishov. Oltre al fascino della storia, Uppsala è la quarta città della Svezia e vanta numerosi negozi, ristoranti e caffetterie.

Nei dintorni di Uppsala

Dal centro di Uppsala si può fare una minicrociera che porta a Skokloster, lo splendido castello del XVII secolo.
Alle porte di Uppsala si trova il villaggio dell'artigianato Ulva kvarn, al cui centro si trova un mulino a vento circondato da una serie di case coloniche oggi adibite a baretti e laboratori artigiani.