Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Image museum in Umeå, Umeå
foto: Guillaume de Basly/imagebank.sweden.se

Destinazioni

Umeå

Umeå è adagiata su un’insenatura del Golfo di Botnia nel nord della Svezia e conta circa 80.000 abitanti, incrementati dai 36.000 studenti iscritti all'Università di Umeå. Umeå è stata capitale europea della cultura nel 2014. Ovunque spuntano nuovi edifici e c'è un clima di attesa e grande eccitazione. È un periodo eccellente per visitare Umeå e la Svezia settentrionale

Conoscere la città

Comincia a conoscere la città con il tour guidato di 90 minuti che tocca i suoi edifici civici e i luoghi di interesse storico. La guida ti racconterà la storia di come questo luogo, una volta dormiente, si sia trasformato nella città più grande, e forse la più progressista, della Svezia settentrionale.

La bicicletta è un mezzo fantastico per scoprire ed esplorare una città, soprattutto se compatta come Umeå. Ci sono moltissime piste ciclabili e altrettanti punti di noleggio di biciclette.  Altrimenti puoi delegare ad altri la pedalata e farti portare in giro da un risciò (già, hanno i risciò nella Svezia del nord!) o dall’autobus.

Cultura, eredità e arte

Umeå fa parte della contea di Västerbotten e Västerbottens Museum, a 10 minuti a piedi dal centro della città, è il suo museo. Attualmente, sta vivendo un periodo di grande espansione e di rinnovamento, ma val sempre la pena visitarlo per le sue mostre permanenti e temporanee, per le sue opere d’arte o l’archivio fotografico, per la raccolta dell’eredità culturale sami e molto altro. Entrata libera.

È inoltre gratuito il pluri-premiato Umedalen Sculpture Park. Di solito opere di questa qualità sono esposte nei musei di livello mondiale o nelle mostre d’arte non fra i pini di Umeå. Si tratta di una mostra permanente del lavoro di importanti artisti svedesi e internazionali. Tanto per fare qualche nome: Louise Bourgeois, Anish Kapoor e Clay Ketter. I fan del verde si innamoreranno di questo posto per il giardino creato da Ulf Nordfjell, uno dei migliori architetti paesaggistici della Svezia. Vuoi sapere qualcosa di più sull’arte a Umeå?

Un'altra autentica opera d'arte di Umeå è il nuovo Bildmuseet presso il fiume Ume, dentro l'Umeå Arts Campus. I sette piani di questo premiato edificio sono una vera festa audio-visiva di arte contemporanea, fotografia, architettura e design.

Con i ragazzi

Siamo in Svezia, no?  Umeå ha moltissimo da offrire per i bambini e i ragazzi. Una fra queste the Elk House, il primo parco degli alci in Europa. Aperto nei mesi estivi, i bambini imparano a conoscere, osservare e accarezzare questi giganti delle foreste svedesi. Un divertimento alce-centrico per l’intera famiglia.

Ristoranti e ... kayak!

Nel centro di Umeå si contano circa 40 tra bar, locali e ristoranti adatti a ogni genere di gusto e per tutte le tasche. Se hai intezione di visitare l’Umedalen Sculpture Park, fermati al Bistro Le Garage al suo interno. Assaggia la cucina svedese del nord, con un tocco internazionale, che utilizza prodotti e ingredienti locali. È uno tra i migliori 500 ristoranti della Svezia ed è citato nella White Guide, la più esauriente e consultata guida dei ristoranti svedesi. Ma cosa c’entra il kayak nel titolo del paragrafo? A Umeå si fa quello che chiamano il ‘gourmet kayaking’ che significa bruciare calorie pagaiando tra le magnifiche isole dell’arcipelago di Skeppvik, seguito da un suntuoso buffet alla Skeppvik’s Manor House.

E, ovviamente, non si può partire da Umeå senza assaggiare il delizioso formaggio Västerbotten, qui considerato il re dei formaggi. Questo leggendario formaggio a pasta dura della Svezia settentrionale è prodotto e stagionato in modo speciale soltanto nel Västerbotten. Gli amanti del formaggio dovranno visitare l’Ostens Lager (il magazzino del formaggio) di Ånäset, alle porte di Umeå. È il magazzino per formaggio più grande del mondo e contiene 100.000 forme in stagionatura. È disponibile la visita guidata della struttura e un assaggio del formaggio Västerbotten – per niente male!

Vita notturna

Siamo nel paese del sole di mezzanotte, chi ha bisogno di dormire quando si va fuori a far baldoria? E con 36.000 studenti in città è pieno di ottimi locali, bar e club tra cui scegliere. 

Shopping

Centri commerciali, boutique di design, negozi vintage e articoli di seconda mano o artigianali. C'è tutto per fare shopping qui! I principali centri per lo shopping sono Kungspassagen e MVG.

Umeå outdoor

Essendo ambientata nel selvaggio nord della Svezia, Umeå è uno di quei luoghi da vivere all’aperto e provare le tante avventure nella natura. Nella lista mettiamo lo sci, lo sci cross-country, i tour con il gatto delle nevi, il dog-sledding, il rafting, i corsi di sopravvivenza nei luoghi selvaggi e il trekking con i pony in inverno. A dire il vero la lista è quasi infinita.