Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Midsummer, Gullspång, West Sweden
foto: Clive Tompsett/imagebank.sweden.se

Icone svedesi

Tradizioni svedesi

Gli svedesi amano le tradizioni nonostante siano uno dei popoli più moderni del mondo. E la gastronomia occupa un posto di primo piano nelle festività.
Tradizioni svedesi

Alcuni Paesi hanno festività religiose, ma la Svezia è più avanti di tutti e celebra, ad esempio, la giornata della girella di cannella, la giornata del waffel e praticamente un'intera stagione dedicata a soffici panini dolci ripieni di panna montata e pasta di mandorle.

 La luce è l’elemento principe di tutte le feste, sia quella del sole che delle candele.

La Svezia e l'Italia condividono molte festività come il Natale, il Capodanno, l'Epifania, la Pasqua, il primo maggio e Ognissanti. I giorni di festa tipici svedesi sono l'Ascensione e il Lunedì di Pentecoste a maggio, la Festa Nazionale il 6 giugno e la Festa di Mezza Estate intorno al solstizio d'estate. 

Sul sito dello Svenska Institutet, l'istituto di cultura svedese, si trovano molte curiosità sullo stile di vita e le tradizioni svedesi, inoltre hanno anche pubblicato un magazine sfogliabile online su questo argomento con bellissime foto!

Segui il podcast in inglese Swedishness per sapere tutto sullo stile di vita svedese e cosa rende così unici gli svedesi.

La festa Nazionale svedese si celebra il 6 giugno, dal 1983.
foto: Simon Paulin/imagebank.sweden.se

Le più amate tradizioni svedesi