Sito ufficiale per il turismo in Svezia

foto: Viktor Gårdsäter/Folio/imagebank.sweden.se

Attività

Stoccolma sostenibile

Il comune di Stoccolma, Stadshuset, e i suoi abitanti considerano molto seriamente la sostenibilità e l'ambiente, perché vogliono conservare al meglio la loro città, una delle capitali più pulite ed ecologiche del mondo.

La prima Green Capital europea

Stoccolma è stata la prima città ad aggiudicarsi il titolo di European Green Capital nel 2010. Questi i motivi per cui è stata scelta:

- La città ha un sistema amministrativo integrato che assicura che l'impatto ambientale sia preso in considerazione riguardo tutte le scelte in materia di budget,  pianificazione dell'operativo, report e monitoraggio.

- La città ha tagliato le emissioni ci Co2 del 25% per abitante dal 1990.

- La città si è prefissa come obiettivo di diventare indipendente dai combustibili fossili nel 2050. 

Particolari che fanno la differenza

Piste ciclabili affollate da ciclisti con casco, bus e taxi alimentati a carburanti ecologici o biogas, spiagge, acque cristalline e balneabili del lago Mälaren, in pieno centro. Vedere per credere. Ci sono anche cestini speciali per la raccolta differenziata.

A proposito, l'arcipelago di Stoccolma fa diventare verde d'invidia la maggior parte delle città, con oltre 24.000 isole, isolotti e scogli a un passo dal centro.

Logistica essenziale

Stoccolma è perfetta per pedoni e ciclisti, il centro è sufficientemente compatto e le 10 principali attrazioni sono raggiungibili comodamente. Visitare la città costruita su 14 isole collegate da 57 ponti a piedi o noleggiando una bicicletta è un'esperienza unica che consente di scoprire panorami e scorci meravigliosi.

Trasporti pubblici? Nessun problema, fatti posto su uno dei mezzi pubblici ecologici, puliti e puntuali: autobus, treni, tram o metropolitana, che in svedese si chiama Tunnelbana.

Attrazioni ecologiche di Stoccolma

Le attrazioni più verdi di Stoccolma sono ovviamente i parchi e le riserve naturali, incluso il Parco cittadino nazionale reale, la maggior parte dei quali comodamente raggiungibile in bici dal centro. A Stoccolma e dintorni la natura è la protagonista indiscussa e il suo scintillante arcipelago offre una miriade di opportunità tra cui kayak, escursioni, visite guidate in bicicletta e osservazione di animali selvaggi.

Ekoteket al secondo piano della Kulturhuset in Sergels Torg (centro di Stoccolma) è un forum per eventi e conferenze su tematiche ambientali e sostenibili per tutte le età. Il centro promuove stili di vita ecologici che tutti dovremmo seguire.
Praticamente tutte le maggiori attrazioni, dal museo Vasa al Fotografiska, hanno un protocollo di sostenibilità e si prefiggono degli obiettivi ambientali ogni anno.

Quartieri a impatto zero

A sud del centro di Stoccolma si trova Hammarby Sjöstad, il quartiere ecologico più conosciuto di Stoccolma e rinomato in tutto il mondo, che rientra nel progetto ambientale della città. Circa 30.000 tra residenti, impiegati e imprese vivono il sogno eco in una location davvero di grande attrattiva in riva al lago. Per saperne di più, visita il centro di comunicazioni e informazioni ambientali di Hammarby Sjöstad alla GlashusEtt in Lugnets Allé 39.

In questi ultimi anni sono stati sviluppati altri complessi sostenibili come lo Stockholm Waterfront e il Campus universitario Albano situato nel mezzo del Parco nazionale cittadino.



Conoscere meglio Stoccolma

Informazioni utili