Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Sigtuna
foto: Linus Hallgren/Destination Sigtuna

Destinazioni

Sigtuna

Sigtuna è stata la prima città della Svezia (fondata nel 980 d.C.) e chiunque la visiti rimane affascinato. Si trova a 37 km da Stoccolma e si può rapidamente raggiungere con treno o autobus dalla capitale svedese.

La piccola città di Sigtuna sorge sulla riva settentrionale del lago Mälaren e le sue stradine ventose di pietra intersecano la millenaria strada maestra (Stora gatan) su cui si affacciano negozietti di abbigliamento, oggetti di design e artigianato tipici svedesi.

Per immergerti nella storia di Sigtuna, visita il museo civico con le sue meravigliose esposizioni e mostre.

Se preferisci interpretare le pietre dei vichinghi, vai al museo o nell’ufficio turistico in Stora gatan e chiedi una copia dell’alfabeto runico (futhark). In questo modo potrai decifrare le oltre 150 pietre runiche sparse per la città.

Sigtuna ti regalerà il fascino delle cittadine svedesi, la storia e i resti medievali e vichinghi e un esauriente numero di negozi, ristoranti, caffetterie, oltre ai meravigliosi dintorni.

Sigtuna si può tranquillamente visitare a piedi, in bicicletta o in autobus e  il suo fascino è inalterato sia sotto la coltre di neve che al sole dell’estate.