Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Shopping, Stockholm
foto: Tove Freiij/imagbank.sweden.se

Attività

Shopping a Stoccolma

Nella City di Stoccolma trovi tutti i grandi magazzini. Fantastico! Tutto sotto lo stesso tetto (anche se in realtà sono tre), un vero paradiso per i pigri amanti dello shopping. Södermalm è la meta per amanti del vintage e dei marchi indipendenti, mentre Östermalm è la meta per chi ama lo shopping di lusso. Tutto chiaro?

NK – Nordiska Kompaniet

Il grande magazzino di lusso NK, in Hamngatan nella City,  occupa quattro piani di uno degli edifici più imponenti di Stoccolma ed è allestito elegantemente e con stile. Puoi acquistare marche di moda internazionali e svedesi, articoli e casalinghi di design, cosmetici, scarpe ecc. Al piano interrato trovi l’arte scandinava del vetro e del cristallo e i casalinghi più esclusivi della Svezia. Gant e J. Lindeberg, i marchi che dettano la moda svedese in tutto il mondo, sono qui. Così come i marchi preferiti dagli svedesi Filippa K., Acne e Tiger.</p>

Åhléns

L'edificio di Åhléns City a Stoccolma è all’incrocio tra Drottninggatan e Hamngatan ed è uno dei grandi magazzini che vende di tutto, dalla saponetta all’oggetto di vetro artistico. Da Åhléns trovi le più famose marche della moda, dei cosmetici e dei prodotti di bellezza, sia internazionali che svedesi. Vende anche una linea propria di casalinghi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ed è aperto fino alle 21 tutti i giorni.

Mall of Scandinavia e MOOD

Gli ultimi arrivati nel panorama dei grandi magazzini di qualità nella capitale sono MOOD, un intero quartiere coperto in piena city, che ospita boutique di design e moda, prodotti per il benessere e soprattuto ristoranti con i maggiori chef di Stoccolma (Vigårda Barbeque, Eat e Boqueria) e Mall of Scandinavia, il più grande centro commerciale dei paesi nordici con un gran numero di marchi di moda, 20 ristoranti e un cinema 5D. Mall of Scandinavia si trova vicino Solna, a nord di Stoccolma, nei pressi della nuovissima Friends Arena, sede di concerti e grandi eventi.

Södermalm

Il quartiere più bohemienne di Stoccolma, Södermalm, spicca per i suoi negozietti vintage, indipendenti e le sue gallerie non convenzionali. 

Per lo shopping vintage proponiamo nella zona di Zinkensdamm Judits Second Hand (collezione donna) e Herr Judit (collezione uomo), mentre nella vicina SoFo (South of Folkungsgatan) ci sono due negozi per soli uomini, Grandpa e Our Legacy. I fan di Beyond Retro troveranno un negozio più grande vicino all’uscita della metro Zinkensdamm. 

Se vuoi comprare solo svedese, un po' casual e un po' elegante, raccomandiamo una visita a J. Lindeberg, Weekday e Monki, in Götgatsbacken. Se vuoi acquistare un cappello eccentrico, vai da Hattbaren, fondato nel 1917. Indossi solo Acne? Fai un salto nella piccola boutique in Nytorgsgatan.

Una visita la merita Sivletto , il regno degli amanti degli anni ’50, dagli abiti alle riviste musicali.


Östermalm

Per soddisfare la tua voglia di shopping di lusso c'è Östermalm, il cuore elegante di Stoccolma. Qui c'è un concentrato di flagship store come il trendsetter Acne, l’elegante Rodebjer, l’impeccabile Whyred, l’abbigliamento da sci di carattere SOS, i gioielli unici di Efva Attling, HOPE e Svenskt Tenn, il famosissimo negozio di interior design, con una nuova splendida sala da tè, e il classico Malmstenbutiken, entrambi su Strandvägen. Nella chic Sturegallerian si trovano sia le marche internazionali che le boutique svedesi indipendenti, oltre all’icona svedese delle spa, Sturebadet, e il classico bar e ristorante Sturehof. All’ingresso del centro commerciale, non c’è nulla di stravagante nell’ordinare una coppa di champagne in una pausa dallo shopping.  Östermalm è anche un quartire per l'antiquariato, l'arte e le gioiellerie, soprattutto in Kommendörsgatan. Se cerchi una casa d’aste rinomata, vai da Bukowskis in Nybroviken.

Probabilmente Drottninggatan è la strada più frequentata e vivace della Svezia e, oltre allo shopping, offre innumerevoli caffetterie e ristoranti che in estate si affacciano sulle strade e nei cortili.

Quando?

Gli orari di apertura dei negozi sono 10 – 18 (giovedì e venerdì chiudono più tardi). Il sabato chiudono generalmente entro le 16:00 nelle grandi città. I negozi più grandi sono aperti la domenica. Controlla sui siti web.

Da sapere

Stoccolma non è più una città cara per lo shopping. Anzi, qui il rapporto qualità-prezzo è migliore rispetto alle grandi metropoli europee. Tutti i grandi centri commerciali e la maggior parte dei negozi di dimensioni medio-grandi sono aperti sette giorni su sette.