Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Jumperfabriken, Göteborg
foto: Sofia Sabel/imagebank.sweden.se

Attività

Shopping a Göteborg

Göteborg ospita l’accademia del design quindi talenti locali non mancano di certo. Nudie e Monki sono originari di Göteborg. Da comprare: capi vintage e jeans giustissimi.

Design svedese

Allo shop del museo Röhsska trovi le ultimissime collezioni di casalinghi di design svedese, dalle ceramiche al vetro, il tutto contraddistinto dalla classica funzionalità scandinava. Gli oggetti di design e casalinghi più eccentrici li trovi da Designtorget, dove i nuovi talenti danno nuova vita agli oggetti più disparati, dai gioielli agli elettrodomestici ai giocattoli per bambini.

Sul sito del turismo a Göteborg c'è una scelta dei negozi di interior design più belli.

Moda indipendente

Nella zona intorno a Magazinsgatan, oltre a trovare numerosi bar e ristoranti di tendenza e il food truck Strömmingsluckan che vende aringa fritta alla svedese, ci sono negozi monomarca delle case di moda giovani ed indipendenti nate qui, come Acne, Velour and Emma och Malena. 

Vintage

Haga è il quartiere dei designer alternativi, vintage ed eccentrici, molto amato sia dagli svedesi e che dai turisti. Sulle pittoresche stradine acciottolate si affacciano i negozi più disparati, dagli oggetti di antiquariato ai cappelli artigianali (Ateljé Hörnan).
Per gli oggetti stile USA da fine secolo agli anni ’90, Beyond Retro nel centro commerciale Arkaden non ha rivali. Ebbe & Haldis vende prodotti vintage e di seconda mano selezionati. Rifatto propone articoli vintage riciclati direttamente dall’atelier. Ti ispira lo stile francese bohemienne? Miss Ragtime è il negozio che fa per te!

Moda sostenibile

La casa di moda per eccellenza, Nudie jeans, utilizza esclusivamente cotone organico e The Dem Collective è un marchio equo e solidale di tessuti organici lavorati a mano che realizza jeans numerati uno ad uno. Danno anche la possibilità di riparare i vecchi jeans. Abiti, arredamento, libri, dischi, vetro, porcellana, casalinghi, dipinti, tappeti, scarpe, accessori e gioielli usati da Myrorna.

Grandi magazzini

Per le marche internazionali e svedesi, vai al grande magazzino per eccellenza in Svezia, Nordiska Kompaniet (NK), con i suoi 4 piani e 45 negozi di moda, bellezza e interni.

Per una dose terapeutica di negozi di lusso, la principale via dello shopping di Göteborg è la Avenyn. Se invece preferisci tanti negozi concentrati sotto lo stesso tetto, Nordstan è il più grande centro commerciale della Scandinavia.

Souvenir culturali

Victoriapassagen è la galleria di lusso dove puoi trovare articoli di artigianato svedese e oggetti realizzati dai Sami, direttamente dalla Lapponia svedese. Anche nel bohemienne Haga ci sono innumerevoli negozietti di souvenir, gallerie d'arte e antiquari. 

Artigianato storico

Kronhusbodarna è il magazzino più antico di Göteborg, risalente al 1640, e attualmente ospita locali per concerti, botteghe e laboratori artigianali e negozi di arredamento. Visita le vetrerie, i negozi di arredi d’interni, le orologerie e i laboratori di ceramica. La cioccolateria è deliziosa e il bar pasticceria ha una ricca offerta di torte.

Quando?

I negozi sono aperti dalle 10.00 alle 18.00 nei giorni infrasettimanali. Il sabato chiudono un po' prima. Alcuni centri commerciali e vie dello shopping rimangono aperti qualche ora la domenica.

Sul sito del turismo di Göteborg trovi maggiori informazioni sullo shopping.


Stile svedese

Trasporti e ristoro tra un negozio e l'altro