Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Restaurant, Mathias Dahlgren, Stockholm
foto: Björn Tesch/imagebank.sweden.se

Attività

Ristoranti gourmet a Stoccolma

Stoccolma è una delle capitali della cucina scandinava caratterizzata da piatti essenziali, semplici ma sofisticati, senza dimenticare un nuovo apprezzabile concetto di servizio. Stoccolma vanta 8 ristoranti con stelle della Guida Michelin e 8 Bib Gourmand (per l’ottimo rapporto qualità/prezzo) oltre a una schiera di locali classici della tradizione svedese che attirano la stampa e i gourmet internazionali.

Ristoranti stellati della Guida Michelin

I locali di classe premiati dalla guida con due stelle includono l’ormai noto Mathias Dahlgren al Grand Hotel di Stoccolma e Oaxen, nell'isola di Djurgården, dove sono anche i maggiori musei della capitale.

Quali sono tutti gli 8 magnifici stellati? La guida completa dei ristoranti stellati sul sito di Stoccolma.


Bib Gourmand Guida Michelin

I Bib Gourmand sono riconoscimenti attribuiti a locali che propongono una cucina di qualità a un prezzo contenuto. Il meglio di Stoccolma sul sito della Guida Michelin

White Guide

La White Guide è la rinomata e prestigiosa versione svedese della Guida Michelin che ogni svedese amante della cucina porta sempre con sé. Oltre a tutti i ristoranti premiati dalla Guida Michelin, la White Guide riporta locali di prestigio, rinomati a livello locale come il ristorante del museo Fotografiska o il popolarissimo Lilla Ego.


Consigli?

Il rinomato ristorante Oaxen ha aperto una rosticceria in Mariatorget. Gli amanti dei dolci saranno felici di sapere che Lux Stockholm ha anche una fantastica pasticceria. Se passi da Mathias Dahlgren – Matbaren prima delle 18:00, se sei fortunato potresti trovare posti liberi al banco. 

Per una vista mozzafiato della città, il locale preferito dagli svedesi è Fjäderholmarnas Krog che vale una visita anche solo per il meraviglioso viaggio in battello e la meravigliosa location nell’arcipelago. Operakällaren è rinomato per l’opulenza e la ricchezza degli arredi: candelabri, specchi, affreschi e atmosfera rinascimentale. Se non riesci a prenotare, non ti preoccupare… Puoi sempre girare l’angolo e andare all’Operabaren. Cucina semplice, ma squisita.


Quando?

La maggior parte dei ristoranti di lusso è chiusa la domenica e alcuni chiudono in estate e dopo le festività di Natale. Ti consigliamo vivamente di controllare i siti web dei singoli ristoranti e prenotare con anticipo.