Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Langoustine, Grebbestad, Bohuslän
foto: Henrik Trygg/imagebank.sweden.se

Attività

Ristoranti e bar a Göteborg

Gli abitanti di Göteborg e della costa occidentale definiscono la loro città come ‘la porta d’accesso alla Svezia’ e non esagerano affatto quando parlano dei frutti del salato Mare del Nord.
Ristoranti e bar a Göteborg

Al mondo non ci sono sgombri, merluzzi, rombi, naselli e merlanghi migliori di quelli pescati qui e cucinati con maestria nei migliori ristoranti della Svezia. I gamberetti di Smögen sono una vera prelibatezza (specialmente in inverno), così come gli scampi e le ostriche di Grebbestad rinomate in tutto il mondo. La stagione delle aragoste è l’autunno e in questo periodo le barche dei pescatori, che organizzano i safari alle aragoste intorno a isole e isolette, sono affollatissime. Nell’entroterra, la regione Västra Götaland, ricca di tradizioni culinarie, offre eccellenti produttori locali come Påverås, un produttore di formaggi pluripremiato, Sivan, che vende i suoi formaggi nella piazza di Vara, la fattoria Mowitz a Hjärtum famosa per i polli o Bitterna, un allevamento di agnelli.

Göteborg vanta 7 ristoranti premiati dalla Guida Michelin, 1 Bib Gourmand (per l’ottimo rapporto qualità/prezzo) e numerosi ristoranti rinomati sulla White Guide, la guida all'eccellenza gastronomica svedese.

Gothenburg, West Sweden
Frutti di mare della Svezia occidentale.
foto: Tina Stafrén/imagebank.sweden.se