Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Organic foodstore, 8t8, Stockholm
foto: Tuukka Ervasti/ imagebank.sweden.se

Destinazioni

Regioni gastronomiche - Stoccolma e dintorni

Stoccolma non sarebbe la stessa città senza il suo arcipelago, uno dei più estesi del mondo, con oltre 24.000 isole, isolotti e scogli e un'estensione di 1.700 km2.

L'arcipelago

Nell'arcipelago vivono oltre 10.000 persone e ci sono 50.000 seconde case. Una gita nell'arcipelago in battello o con la propria imbarcazione è sempre un'esperienza unica sia per i turisti che per gli svedesi. La ricca scelta gastronomica include non solo ristoranti e taverne, ma anche affumicatoi di pesce, distillerie, piccoli alimentari tipici, macellai e fornai.

I grandi chef

La capitale è un crogiolo di cucine provenienti da tutto il mondo e la sua offerta gastronomica è notevole, dal cibo di strada innovativo alla cucina servita nei pub, ai ristoranti acclamati a livello internazionale. Molti chef hanno dimostrato le loro capacità elaborando la cucina scandinava. I precursori sono Frantzén/Lindeberg, attualmente al 20° posto della classifica World’s 50 Best Restaurants e Mathias Dahlgren, al 41° posto. Tuttavia, i giovani chef sono ambiziosi e intraprendenti e a Stoccolma nuovi locali e ristoranti sono pronti ad accogliere i numerosi gourmet della città.