Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Reindeer served in kåsa, Jokkmokk, Swedish Lapland
foto: Magnus Skoglöf/imagebank.sweden.se

Destinazioni

Regioni gastronomiche - La Svezia del nord

Il Nord della Svezia è una terra vasta e ricca di prodotti caratteristici e tradizioni affascinanti. I caprini stagionati in grotta, prodotti da pochissime piccole fattorie in Jämtland e Härjedalen, hanno un sapore e un carattere unico e sono un presidio dell'Arca del gusto della Fondazione Slow Food per la biodiversità. Il Västerbotten è il formaggio più rinomato, viene prodotto nell'omonima regione ed è un formaggio duro di mucca a latte crudo con piccoli fori e pasta granulosa, molto diffuso per la sua versatilità.

Cucina sami presidio slow food

La cucina dei sami in Lapponia è un mondo gastronomico a parte. Uno dei piatti principali, suovas, è la carne di renna leggermente salata e affumicata, servita spesso con fette di pane robusto non lievitato e mirtilli rossi selvatici. Il sapore è esaltato dall'affumicatura a freddo tradizionale praticata all'interno della kåta, la tenda sami, direttamente sul fuoco. Questo piatto è stato il primo presidio slow food in Svezia.

Uova di coregone bianco

Nella regione costiera di Kalix, a nord del Mar Baltico, ci sono le condizioni climatiche ideali per la produzione del coregone bianco. Il coregone è la versione svedese del caviale e presenta una freschezza unica, un gusto delicato leggermente salato e una struttura duttile.

Patrimonio gastronomico UNESCO

La regione dello Jämtland è il paradiso degli amanti della cucina, con una vasta scelta di piccoli produttori alimentari, ed è per questo che Östersund, nello Jämtland, è patrimonio gastronomico dell'UNESCO. A Nord di Åre, il più grande comprensorio sciistico svedese, nello Jämtland, c'è il nuovo ristorante Fäviken Magasinet, uno dei più acclamati a livello internazionale e ristorante con due stelle Michelin. Nessun gourmand degno di questo nome può resistere ai menu mozzafiato dell'eclettico e talentuoso chef Magnus Nilsson, con piatti a base di ingredienti coltivati, raccolti e cacciati nella sua tenuta sperduta nelle foreste del grande nord.

Ingredienti particolarmente amati

La Lapponia svedese è la patria della mora artica, una bacca dal colore del sole e dal gusto delicatissimo, usata per marmellate e dolci.
Un ingrediente amato ed usato in tutta la Svezia ma di origine settentrionale, è il formaggio Västerbottenost che assomiglia ad un grana cremoso. I piatti che si prestano per questo ingrediente sono molteplici. Il piatto più famoso è la Västerbottenpaj.

Il nord della Svezia