Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Seafood, Gothenburg, West Sweden
foto: Tina Stafrén/imagebank.sweden.se

Destinazioni

Regioni gastronomiche - Göteborg e la costa occidentale

La costa occidentale è la patria dei frutti di mare. Aragoste, scampi, ostriche, cozze e gamberi devono la loro qualità eccellente alle acque pulite e fredde in cui vengono pescati.

Frutti di mare

L'ostrica comune (ostrea edulis) è storicamente diffusa in tutta l'Europa e presenta caratteristiche diverse rispetto a quella del Pacifico o giapponese (crassostrea gigas) che viene comunemente allevata oggi. È più saporita e ricca di minerali e ha una consistenza più corposa. Anche gli scampi pescati qui hanno un sapore e un carattere unici e sono venerati dagli chef di tutti i Paesi nordici. Esageratamente succosi, hanno un sapore indescrivibile e non temono confronti. Nell'isola Käringön c'è un bar di ostriche dove poter sciacquare questi frutti generosi con un calice di champagne. Il campione mondiale di apertura di ostriche viene proprio da qui!
Nella costa a nord di Göteborg è possibile partecipare a safari ai crostacei con i pescatori del luogo.

Mercati ittici

A Göteborg, la città principale della costa occidentale, si trovano i più importanti mercati ittici della Svezia, ricchissimi di pesce e frutti di mare. I ristoranti della città e della costa occidentale sono ovviamente specializzati nei piatti di pesce, una garanzia per gli amanti del pesce e dei frutti di mare. Il più famoso mercato ittico di Göteborg e la "chiesa del pesce", Feskekörka, la cui architettura della fine dell'800 ricorda una chiesa. Al suo interno c'è il famoso ristorante Gabriel dello chef Johan Malm, aperto solo a pranzo.