Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Abisko national park, Abisko, Lapland
foto: Katja Kristoferson/Folio/imagebank.sweden.se

Destinazioni

Parco nazionale di Abisko

La località di Abisko, in Lapponia svedese, è un parco nazionale di 77 km² famoso per la natura incontaminata, la fauna nordica e per le innumerevoli attività invernali e il trekking estivo sotto il sole di mezzanotte e l'aurora boreale.

Stagione estiva

Trekking nelle foreste boreali; escursioni lungo fiordi, canyon e cascate; speleologia; pesca alla mosca; le acque più cristalline della Svezia del lago Trollsjön nella valle di Kärkevagge. 

Stagione invernale

Sci alpino, fuoripista o sci di fondo, telemark (discesa con sci da fondo) ciaspolate o sleddog, pesca nel ghiaccio, esperienze di vita con la popolazione indigena dei Sami, mangiando carne di renna, bevendo caffè intorno al fuoco e dormendo nelle tende tradizionali. 

Stazione di Abisko

Nell’estremo nord della Lapponia svedese, a 250 km a nord del Circolo Polare Artico, la stazione montana di Abisko, una classica struttura aperta alla fine del 1800, è il più grande e antico rifugio gestito da STF, l'associazione turistica svedese.

Aurora Sky Station

L'osservatorio di aurore boreali Aurora Sky Station è una delle mete più ambite del mondo, perché qui  la possibilità di vedere un’aurora boreale è pari ad almeno 200 giorni l’anno. Le condizioni climatiche sono ideali essendo Abisko il luogo con l’aria più secca del Paese e praticamente privo inquinamento atmosferico e luminoso. Prendi la seggiovia per la stazione e scopri i segreti delle luci danzanti. Cena al lume boreale? Prenota una cena tipica scandinava da consumare all'aperto e, con un po' di fortuna invece delle candele la tua cena sarà illuminata dall'aurora boreale!

Oltre l’osservatorio ci sono delle mostre didattiche per comprendere meglio il fenomeno ed è possibile fare una visita notturna con guida e ci sono diversi corsi di fotografia a caccia delle aurore boreali.

Escursionismo

Abisko è il punto di partenza del sentiero svedese più conosciuto da sciatori ed escursionisti: il Sentiero del Re (Kungsleden) lungo 440 km.

Quando?

Vedere il sole di mezzanotte? Da inizio giugno a metà luglio. Vedere l’aurora boreale? Da novembre a marzo

Vivere la natura svedese