Sito ufficiale per il turismo in Svezia

foto: Yanan Li/mediabank.visitstockholm.com

Attività

Parchi tematici e luna park

Portare i figli in vacanza ed essere tutti felici e contenti. La Svezia vanta innumerevoli parchi tematici e luna park eccellenti. Ovviamente, l’obiettivo è far divertire i bambini, ma anche i genitori.


Stoccolma

Non è un parco tematico né un luna park, ma ti consigliamo comunque una visita a Junibacken, l’omaggio di Stoccolma ai personaggi nati delle fiabe svedesi più amate. Una delle attrazioni principali è il Treno delle favole (Sagotåget) che ti fa volare sui tetti e dentro le ambientazioni delle storie più famose. Una biblioteca e tante attività divertenti come spettacoli musicali per bambini. Aperto tutto l’anno.

Vieni al luna park Gröna Lund a Stoccolma per assaporare gli aromi inebrianti dello zucchero filato e degli hot dog oppure goderti una corsa mozzafiato sulle montagne russe di legno Twister e sulla Torre di caduta (Fritt Fall), da cui puoi godere una bellissima vista di Stoccolma. Fai come gli abitanti di Stoccolma e gareggia con tutta la famiglia al Gröna Lund scegliendo 5 attrazioni (Pentathlon). Aperto da fine aprile a fine settembre.

Proprio di fronte a Gröna Lund, si trova l’ingresso di Skansen, un museo all’aperto. È una ricostruzione della Svezia del Novecento con 160 edifici tipici originari di tutta la Svezia che riproducono la società dell'epoca. Ci sono fattorie, mulini e antichi negozietti. A Skansen c’è anche il luna park Galejan per i più piccoli con giostre d’epoca con i cavalli. Skansen è una tappa obbligata se sei a Stoccolma ed è aperto tutto l’anno.

Il Tom Tits Experiment a Södertälje, poco più a sud di Stoccolma, è un posto favoloso dove imparare giocando interattivamente le ultime scoperte nel campo della scienza, biologia, tecnica, geografia, natura e illusionismo.


Göteborg e dintorni

Il luna park più grande della Scandinavia è il Liseberg di Göteborg. E la sua attrazione più estrema è Atmosfear, una torre a caduta libera alta 116 metri. 90 secondi per risalire e solo 3 secondi per scendere in picchiata. Il Liseberg vanta 35 attrazioni, oltre a ristoranti, punti di ristoro e bar. È anche possibile pernottare scegliendo tra albergo, bungalow, ostello della gioventù e campeggio. Le attrazioni sono aperte da aprile a fine settembre.

Sempre a Göteborg si trova il più grande museo della scienza e della tecnica della Svezia, l’Universeum. Non farti scoraggiare dalla parola scienza, questo posto è esplosivo (si fanno letteralmente degli esperimenti). L’Universeum è un concentrato di avventura in 7 piani: laboratori, navicella spaziale, acquario gigante con squali, razze da accarezzare, serpenti velenosi, vita nei ghiacci e ricostruzione della foresta pluviale equatoriale con tanto di scimmie, caimani e piranha.

Sei amante del ‘caro vecchio west’? L'High Chaparall, a sud-ovest di Göteborg, non ti deluderà. In questo parco a tema western ci sono cowboy, saloon, finte sparatorie e corse all'oro e con le diligenze. I tuoi piccoli cowboy e cowgirl si innamoreranno a prima vista. Gli edifici e le scenografie sono presi dal set di un film western.

Lo Skara Sommarland ti aspetta per avventure acquatiche nella città di Skara (Svezia occidentale).


Il mondo di Astrid Lindgren

I libri e i personaggi di Astrid Lindgren sono amati da grandi e piccini. E il loro paradiso è il Mondo di Astrid Lindgren a Vimmerby, nello Småland (Svezia meridionale), dove Astrid Lindgren è cresciuta. È una perfetta ricostruzione delle ambientazioni dei suoi libri con i protagonisti Karlsson, Emil e Rasmus e, ovviamente, Pippi Calzelunghe. Ci sono anche teatri, spettacoli musicali e attività molto divertenti per i bambini. È possibile pernottare in bungalow o campeggio.

Santa World, il villaggio di Babbo Natale

Babbo Natale non abita solo nella Lapponia finlandese ma ha anche una bella casa a solo 3 ore di strada da Stoccolma! Perciò è facile combinare un soggiorno nella capitale svedese con una visita al parco di Santaworld (Tomteland), il villaggio di Babbo Natale nelle foreste della regione della Dalecarlia (Dalarna).
Qui vivono degli gnomi, dei troll, il re e la regina dell’inverno ma anche tanti altri personaggi come  la fata delle favole, la strega Kvastrid, il mostro di neve, il pupazzo di neve Dusty . Visita l'officina e la casa di Babbo Natale, la casa divertente dei troll, fai una passeggiata nella foresta dove gli gnomi e i troll ti fanno compagnia. Anche le renne di "jultomten", Babbo Natale, e i suoi altri animali ti aspettano.

Santaworld si trova appena fuori la città di Mora, situata su uno dei più grandi laghi del Paese,  Siljan. Chi non vuole noleggiare un'auto, può arrivare da Stoccolma a Mora comodamente in treno  e da lì si raggiunge il parco in taxi in soli 20 minuti.
Fino a 3 anni i bambini entrano gratis, sopra i 3 anni il prezzo d'ingresso è di circa 17 euro. Non è aperto tutti i giorni dell'anno, quindi per orari e date controllare il sito. 



Ambienti naturali dove far divertire i più piccoli