Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Spring picnic, Rosendal´s garden, Stockholm
foto: Ola Ericson/imagebank.sweden.se

Attività

Parchi, laghi e canali di Stoccolma

Stoccolma è un equilibrio perfetto tra natura e civiltà. L'area dove sorge la Capitale svedese è formata per 1/3 da aree verdi, come foreste e parchi, 1/3 da acqua, cioè lago, canali, laghi e mare, e da 1/3 di edifici.

Con i suoi 26 parchi cittadini, Stoccolma è decisamente verde. I parchi più frequentati sono Hagaparken(foreste, laghi e stagni), Rålambshovsparken (distese erbose fino in riva al lago), Vita Bergen (parco con collinette ideale per picnic) e il più grande (quasi 27 km2) il Parco cittadino nazionale reale (il primo al mondo). È denominato Ekoparken e si possono avvistare aironi, caprioli e volpi… in pieno centro.

Il parco cittadino nazionale reale include 3 parchi reali: Djurgården, Haga e Ulriksdal, collegati dalla baia di Brunnsviken e circondati dalle isole di Skeppsholmen, Kastellholmen, Beckholmen e Fjäderholmarna, anch’esse facenti parte nell’Ekoparken.

Porta il costume e la canna da pesca. Dopo tutto, Stoccolma è circondata dalle acque del lago Mälaren ed è la porta dell’arcipelago. Queste acque sono così trasparenti che puoi nuotarci e pescare i salmoni e altre specie di acqua dolce.

Andare in canoa lungo i canali non è uno sport estremo. Il canale Långholmskanalen è così calmo che puoi andarci con tutta la famiglia e anche fare un picnic in canoa. Gli sportivi amano uscire nell’arcipelago e affrontare le 32 miglia nautiche del tour dell’arcipelago Långviksskär oppure seguire il corso dell’Ältaån, pagaiando in tutta tranquillità nella natura incontaminata (5,5 miglia nautiche).



Natura e ristoro a Stoccolma