Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Haga Echo Temple, Stockholm
foto: Ola Ericson/imagebank.sweden.se

Attività

Palazzi, teatri e opera a Stoccolma

Stoccolma non è solo una città contemporanea e dinamica, ma ha alle spalle una ricca storia di arte, musica, danza e architettura dal 1600 in poi.

Il palazzo più grande di Stoccolma è il Palazzo Reale, Kungliga Slottet, edificio barocco con 600 stanze, residenza e sede del tesoro storico- culturale della famiglia reale svedese. Gli appartamenti reali, il tesoro e il museo Tre kronor sono aperti ai visitatori. Il Palazzo Reale si trova nella città vecchia, Gamla Stan, fondata nel 1252, uno dei centri medievali meglio conservati al mondo. Degna di nota è la cattedrale Storkyrkan. Passeggia per i vicoli acciottolati con angoli ricchi di atmosfera. Visita la stradina più stretta e pittoresca della Svezia, Mårten Trotzigs gränd, e non perdere l’eclettico mix di caffetterie, bar e negozi di souvenir. 

Il Teatro Reale, Dramaten, in Nybrokajen, in centro a Stoccolma, è un palazzo in stile liberty, con ricchi decori dorati. Le visite guidate dietro le quinte sono imperdibili. Al numero 22-24 di piazza Gustav Adolf si affaccia il Museo della danza. che espone collezioni che riguardano la danza, il teatro e l’arte. Di fronte al Museo della danza c’è lo splendido palazzo neoclassico del 1897, sede dell’Opera Reale e del Balletto Reale svedese. Ti consigliamo la visita guidata dietro le quinte.