Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Dinner with friends, Stockholm
foto: Simon Paulin/imagebank.sweden.se

Alloggi

Ostelli in Svezia

In Svezia ci sono circa 440 ostelli associati. L’atmosfera è tranquilla e amichevole, è facile fare conoscenza durante il pasto serale o la colazione. Tutti sono benvenuti: automobilisti, ciclisti, escursionisti - il tuo mezzo di trasporto e la tua età poco importano

Gli ostelli svedesi

Gli ostelli della gioventù svedesi offrono molti servizi a buon prezzo e si trovano un po’ ovunque nel Paese, anche nelle zone montuose. Nella maggior parte degli ostelli ci sono camere da 2 o 4 letti o camere per famiglia e possibilità di cucinare. Le lenzuola sono obbligatorie e si possono acquistare per 50-55 SEK. Non è permesso l’uso del sacco a pelo.

320 ostelli della gioventù sono gestiti dal Touring Club Svedese, Svenska Turistföreningen (STF). I soci dell’STF e dell’associazione internazionale degli ostelli della gioventù, IYHF, possono pernottare a prezzi ridotti: si paga normalmente da circa 130 a 230 SEK a notte, se non siete soci avrete un supplemento di circa 45 SEK (per i rifugi nelle montagne: circa 100 SEK extra).

La metà degli ostelli è aperta tutto l'anno. In alcuni la registrazione può essere solo la mattina e/o in pomeriggio mentre per esempio nelle grandi città rimangono spesso aperti 24 ore.

SVIF è un'associazione d’ostelli (160) in regia privata. Non è richiesta nessun'iscrizione internazionale. Lo standard e i prezzi variano.

Ostelli paricolari

A Stoccolma ci sono 3 ostelli situati in posti non proprio convenevoli:

Jumbo Hostel: il primo ed unico ostello al mondo ricavato all’interno di un Boeing 747-200, parcheggiato nell'areoporto di Arlanda

Långholmen Hostel: un ostello in un'ex-prigione in un'isoletta al centro della cittá! Entrata e uscita sono libere ...

Rygerfjord Hotel and Hostel: ostello in una nave attraccata in pieno centro, sullo splendido lago Mälaren