Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Christmas tree
foto: Helena Wahlman/imagebank.sweden.se

Icone svedesi

Natale in Svezia

In tutta la Svezia, a Natale le città, i paesi e i villaggi si accendono illuminando paesaggi innevati da cartolina.

Mercatini di Natale

Respira l’aria frizzante che colora il viso e fai uscire lo spirito del Natale che c’è in te. Copriti bene con sciarpa, cappello e guanti e fai un salto alla pista di pattinaggio su ghiaccio prima di avventurarti nei mercatini di Natale di Stoccolma, Göteborg e Malmö. 

Riscaldati con un bicchiere di vino speziato caldo (glögg) e vai in cerca di ispirazioni nelle innumerevoli e bellissime decorazioni natalizie. Ai mercatini puoi assaggiare anche le prelibatezze tipiche del Natale svedese come le salsicce affumicate, la carne di renna e i dolci natalizi.

Festa di S. Lucia

Per un’esperienza veramente incantevole, vieni in Svezia la settimana che precede il 13 dicembre, quando viene celebrata la secolare tradizione di Santa Lucia, regina della luce, con concerti e processioni nelle chiese. Il giorno di Santa Lucia migliaia di bambine e ragazze emergono dal buio dell’inverno svedese e illuminano le folle con le processioni.

Vestita come damigella di Lucia in un abito bianco immacolato, ogni ragazza porta una candela in mano e indossa una corona di candele scintillanti. In tutte le città, i paesi e le chiese puoi assistere al fascino delle solenni processioni dei bambini, che offrono dolci allo zafferano e cantano le tradizionali melodie di Santa Lucia, vestiti come omini di marzapane, folletti e paggetti. Pura magia.

Julbord di Natale

Dalla fine di novembre a Natale, nella maggior parte dei ristoranti svedesi è possibile gustare l’amatissimo Julbord, il tradizionale buffet natalizio svedese. Assapora il meglio della Svezia con un’infinità di prelibatezze come aringhe marinate, salmone marinato (gravlad lax), paté, knäckebröd (pane croccante), prosciutto al forno, polpette di carne con insalata di barbabietole rosse e baccalà (un piatto squisito per i più curiosi). I dolcetti classici sono le brioscine allo zafferano e i biscotti di pan di zenzero.

Gli svedesi amano lo Julbord e lo preparano sempre la sera della Vigilia di Natale, quando celebrano il Natale (dopo tutto, gli svedesi sono sempre un po’ avanti).

Natale al Tomteland, la terra di Babbo Natale

Nel cuore della Dalecarlia, nella Svezia centrale, puoi anche incontrare le renne di Babbo Natale, visitare la sua fabbrica e vedere il magazzino dei regali. Consegnare la letterina personalmente nelle mani di Babbo Natale è un sogno… che puoi realizzare! Dove? A casa sua nel Tomteland.


Tradizioni e attività invernali