Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Liseberg, Gothenburg
foto: Göran Assner/imagebank.sweden.se

Attività

Natale a Göteborg

Göteborg ama il Natale. Un tripudio di canti tradizionali, candele, piste di pattinaggio sul ghiaccio, caldarroste, banchetti ricolmi di oggetti di artigianato e specialità natalizie. E naturalmente milioni di luminarie.

Luminarie galore

Percorri la ‘strada della luce’: 3 km di luminarie, dal porto al luna park Liseberg. Oppure goditi le luci dal canale, a bordo del battello Paddan che parte dal centro e arriva al Liseberg. 

Canti, pattini su ghiaccio e caldarroste

Bältspännaparken è un piccolo parco che per Natale si trasforma in un’affascinante pista di pattinaggio sul ghiaccio, con venditori di caldarroste e l’accogliente caffetteria di Natale. Senza dimenticare la colonna sonora dei cori di Natale.

Mercatini di Natale

La città diventa un unico grande mercatino di Natale da Nordstan a Haga, da Kronhuset alla piazza Gustav Adolf e in periferia nella splendida cornice del castello di Gunnebo. Il luna park Liseberg si riempie di 5 milioni di luminarie e ospita il mercatino di Natale più grande della Svezia. 

Come resistere al freddo

Per riscaldarti, ti consigliamo una tipica pausa caffè svedese (fika) in uno degli accoglienti locali di Haga, nel centro storico della città. Assaggia le lussekatter, tradizionali brioche allo zafferano tipiche del Natale fatte in casa, o le kanelbullar (girelle alla cannella) giganti, al Café Husaren. 

Julbord – il buffet svedese di Natale

Il famoso buffet svedese smörgåsbord, in occasione del Natale, viene chiamato Julbord e si compone di aringhe marinate preparate in tutti i modi possibili, paté di cervo, renna affumicata e salmone marinato (gravad lax). Il tutto accompagnato da fiumi di birra e acquavite. 

Gli chef stellati di Göteborg

Göteborg è la meta ideale per i gourmet e ospita 4 ristoranti premiati dalla Guida Michelin, tra cui il Thörnströms Kök, ristorante svedese dell'anno. Gli speciali menu sono spesso a base di frutti di mare, dato che Göteborg è famosa per i crostacei.

Chioschi

Sorseggia un bicchiere di glögg (vino speziato caldo, vietato ai minorenni) in uno dei chioschi e assaggia i classici pepparkakor, i biscotti allo zenzero. Altrimenti, puoi sempre ripiegare sulla cioccolata calda. Se sei al Liseberg, concediti un drink con ghiaccio all’Ice bar.