Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Gothenburg harbour, Lilla Bommen, Gothenburg
foto: Göran Assner/imagebank.sweden.se

Attività

Musei di Göteborg

Göteborg è una città compatta con l’aspetto di una grande città negli ampi viali, nelle strade e nelle piazze. I musei della città sono raggiungibili a piedi a breve distanza e molti offrono un ristorante o una caffetteria eccellente e uno shop con oggetti di design.

Arte, fotografia e design

Sei interessato di arte, fotografia e design? Comincia la visita dal Museo d'Arte di Göteborg (Konstmuseum), premiato da tre stelle sulla Guida Verde Michelin. Si trova in piazza Götaplatsen e si fregia della più bella collezione al mondo di arte nazional-romantica Scandinava della fine del XIX secolo. Cinque secoli di storia sono rappresentati qui, incluse le opere di Picasso, Rembrandt e Rubens. Nell’edificio neoclassico del museo è ospitato anche il rinomato centro Hasselblad con cinque mostre fotografiche temporanee all’anno e i lavori di fotografi svedesi e internazionali.
Svoltato l’angolo del Konstmuseum si trova il Röhsska, o come qualcuno preferisce chiamarlo, il Museo svedese del Design e delle Arti Applicate. Presenta la collezione permanente più completa di tutta la Svezia di design svedese ed europeo, oltre ad oggetti cinesi e giapponesi ed opere contemporanee svedesi, nordiche ed europee di design commerciale e industriale.
Tra le gallerie d'arte la più attiva e conosciuta è quella di Röda Sten, principale sede della biennale d'arte di Göteborg, con un ottimo ristorante e serate con DJ.

Storia di Göteborg e cultura mondiale

Se vuoi conoscere 12.000 anni di storia di Göteborg e dintorni oppure quando e come la città è stata fondata dagli olandesi, visita il Museo civico di Göteborg per trovare spiegazioni e reperti della storia e della cultura di Göteborg. Questo museo espone tra l’altro l’unica nave vichinga svedese originale esistente.
Il Museo delle Culture del mondo è ospitato in un altro magnifico e famosissimo edificio, progettato dagli architetti londinesi Cécile Brisac e Edgar Gonzalez. Il museo ospita un programma vasto e ambizioso di mostre dinamiche ed emozionanti da tutto il mondo, basate sull’interazione di tutti i sensi.

Museo scientifico e didattico

L'Universeum è un centro scientifico interattivo che combina scienza, tecnologia e laboratori in un edificio progettato da Gert Wingård, architetto di fama internazionale e originario di Göteborg. 7 piani e 7 mostre tra cui la foresta pluviale equatoriale e l'acquario gigante. I bambini lo adorano.

Appartamenti, automobili e aviazione

Partiamo dal piccolo museo Kortedala, un bilocale ricostruito, perfettamente ammobiliato con manufatti originali, in cui ha vissuto una giovane coppia dal 1955 al 1966. Un salto nel passato raccontato dalla guida che ha vissuto nel quartiere in quel periodo. 
Göteborg è la città natale della Volvo non poteva non ospitare il museo dedicato alla casa automibilistica che è parte integrante dell'evoluzione di questa città. 8000 metri quadrati di automobili, autobus, scavatori, motori e concetti unici. 
Gli amanti dell’aviazione l’Aeromuseum: una base militare segreta durante la Guerra fredda. È possibile anche sedere nella cabina di pilotaggio di un caccia e provare un simulatore di guida di elicottero.

City card

La Göteborg City card ti dá accesso ai trasporti pubblici, una miriade di ingressi gratuiti alle principali attrazioni, musei, visite guidate e sightseeing. Oltre a sconti nei negozi e parcheggio gratuito in città.

Cultura svedese