Sito ufficiale per il turismo in Svezia

foto: Melker Dahlstrand/imagebank.sweden.se

Informazioni utili

Moneta. La corona svedese

La Svezia non ha aderito alla moneta europea ma conserva la sua corona svedese. In Svezia è possibile usare la carta di credito praticamente ovunque e il Paese va sempre più verso una "cashless society".

Moneta e contanti

L’unità monetaria è la corona, divisa in 100 öre. La corona è abbreviata nei negozi in KR o SKR. Per le banche e gli scambi internazionali essa diventa SEK..
Le banconote sono da 20, 50, 100, 500 e 1.000 corone e le monete da 1, 2, 5 e 10 corone.
Un euro vale più o meno 11 SEK. Per il cambio attuale consultare XE convertitore di valuta.
La Svezia sta attuando delle riforme per introdurre una moneta digitale e diventare così il primo Paese senza contanti, o come si dice in gergo: "cashless".

Carte di credito

Le maggiori carte di credito sono accettate praticamente dappertutto in Svezia (alcune restrizioni vigono per l'American Express). 
Per ritirare contanti la tua carta di credito deve avere il chip ed il PIN. 
Puoi ritirare contanti presso i Bankomat (o “Uttagsautomat”) con carte dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro e Cirrus.
Per pagare con la carta di credito senza PIN basta avere con se un documento di riconoscimento (ad esempio il passaporto o la carta d'identità).

Cambio

Se non vuoi ritirare le banconote dai bancomat svedesi o se non vuoi usare la carta bancomat o di credito per pagare, puoi cambiare gli euro o in aeroporto o nelle stazioni dei treni o negli uffici delle agenzie di cambio, come ad esempio Forex.