Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Moose, Arvika, Värmland
foto: Anders Tedeholm/imagebank.sweden.se

Destinazioni

La regione del Värmland

La provincia occidentale del Värmland si trova al confine con la Norvegia ed è una meta naturale unica. 10.000 laghi punteggiano il panorama di foreste e il fiume Klara (il più lungo della Svezia) attraversa il territorio al centro prima di immettersi in uno dei laghi più grandi d’Europa, il Vänern, nei pressi di Karlstad.

Una vacanza in natura

Legati (letteralmente) a famigliari e amici e fai rafting su una zattera di tronchi lungo il fiume Klara. Con l’aiuto di una guida puoi costruire la tua zattera e scendere lungo il fiume ad una velocità di 3 km/h. Non è sicuramente veloce, ma avrai più tempo per osservare lo stupendo paesaggio. 
Un’altra avventura sull’acqua ti aspetta nella riserva naturale di Glaskogen, con vaste foreste e 80 laghi. Ovviamente, il modo migliore per visitarla è la canoa. Puoi partecipare a gite in canoa di 7 giorni, dormendo in tenda o in un capanno. Immense foreste, laghi scintillanti, pesca, tranquillità e pace interiore. Cosa potresti chiedere di più?
Se preferisci la terraferma e una maggiore presenza umana, prova il percorso ciclabile Klarälvsbanan e il sentiero Klarälvsleden, 210 km di percorsi misti che si snodano da Hammarö nel sud della provincia verso nord passando per Karlstad attraverso foreste e fiumi, campagne e paesini dove mangiare e alloggiare.
Cosa ne dici del dolce far niente sulle rive di un lago? Uno dei posti migliori è Naturbyn vicino a Säffle, nel Värmland meridionale. Alloggia in una casetta di legno ecologica, senza elettricità, con la cucina e la sauna a legna in comune. Puoi riposarti oppure dedicarti a qualche attività, dipende tutto da te.
Tra le innumerevoli attività, nel Värmland puoi praticare sci, escursionismo, caccia e pesca, safari all'alce e al castoro, canoa e kayak. Vai sul sito della regione per maggiori informazioni.

Una vacanza culturale

La cultura svedese del prendersi cura di sé e rilassarsi è famosa in tutto il mondo. Visita la prima spa svedese di Selma Spa+, nella cittadina di Sunne, che offre una quarantina di trattamenti, una favolosa palestra e un ottimo ristorante. E tanto relax.
Cultura alternativa? A Sunne c'è Mårbacka, la villa di Selma Lagerlöf, prima vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 1909. Sempre in tema di letteratura, è aperta ai visitatori anche Alsters Herrgård, la casa del poeta nazionale svedese Gustaf Fröding, che si trova nei dintorni di Karlstad. 
Sul sito della regione una guida alla cultura della provincia e dei siti storici.
Il capoluogo del Värmland è Karlstad, una deliziona cittadina di 60.000 abitanti che sorge alla confluenza del fiume Klara (500 km) nel lago Vänern, con il suo arcipelago di 22.000 isole. Se vieni qui visita il favoloso museo del Värmland e il museo dell'artista contemporaneo Lars Lerin