Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Hiking in the High Coast, High Coast, Ångermanland
foto: Friluftsbyn Höga Kusten/imagebank.sweden.se

Destinazioni

La Höga Kusten svedese

La Höga Kusten, sul Golfo di Botnia, è inconfondibile per le sue scogliere di granito e le isole rocciose che emergono dal mare. Infatti sta ancora emergendo dal mare per il più grande fenomeno di isostasia esistente al mondo.

Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO

La Höga Kusten, nella provincia nordorientale di Ångermanland, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, oltre che per l'importanza degli studi sull'isostasia, per i paesaggi terrestri e marini unici e scenografici e per le scogliere e per le rocce di granito rosso di Nordingrå.

Movimento verticale

In seguito ai processi di glaciazione e ritiro dei ghiacciai risalenti all’Era Glaciale (circa 9.600 anni fa), la terra, originariamente pianeggiante, ha cambiato la propria morfologia reclamando il proprio diritto a salire verso il cielo. Tecnicamente, il terreno si è mosso in verticale di circa 295 m sul mare.

Escursioni nella costa alta

La High Coast Hike è un percorso a piedi di 40 chilometri e in contemporanea un festival popolare lungo i punti di interesse della costa alta. Il percorso a piedi è diventata la seconda escursione a piedi più grande della Svezia attraendo centinaio di escursionisti da tutto il Mondo. Invita i tuoi familiari, amici o colleghi a questa avventura per scoprire insieme la combinazione unica di montagne costiere, foreste antiche e acque scintillanti. 

Come visitarla

L’area inclusa nel Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO si estende per oltre 100 km sulla costa e comprende il Parco nazionale di Skuleskogen. La Höga Kusten è ideale per escursioni a piedi o in bicicletta, ma può essere attraversata anche in auto, partendo dalle città di Örnsköldsvik o Härnösand. In estate sono possibili anche gite in barca o traghetto lungo la costa.

Cosa fare

Nell’area si organizzano safari all’orso o al castoro, escursioni a cavallo, in bici e a piedi sulla costa oppure battute di pesca e gite in kayak nell’arcipelago. Visita la seconda cascata della Svezia (90 m) nella riserva naturale di Västanöfallet. 

Da assaggiare

La Höga Kusten è la patria della specialità svedese più amata-odiata, l’aringa fermentata o surströmming. Qui viene assaggiata la produzione ‘novella’, tradizionalmente il terzo giovedì di agosto ad Alfta.

Quando?

Tutto l’anno anche se l’area è completamente accessibile in tarda primavera/estate.


La natura del nord della Svezia