Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Waffle
foto: Mikaela Vázquez Rico/imagebank.sweden.se

Attività

La giornata dei waffel (Våffeldagen)

Questa ricorrenza non ha bisogno di spiegazioni. Waffel a go-go guarniti con confettura (sylt in svedese) e panna montata. Ecco alcune definizioni della stampa locale sulla ricorrenza: “Ti puoi ingozzare di waffel per tutto il giorno, senza sentirti in colpa”. Chi ha parlato di sentirsi in colpa? Anche chi è a dieta fa eccezione ogni tanto. In Svezia nessuno è escluso.

Quando

25 marzo.

Dove

Caffetterie, ristoranti e a casa.

Come

In tutte le case svedesi che si rispettino c'è il "våffelgärn", la macchina per i waffel, che si tira fuori solo il 25 marzo. Gli ingredienti per la ricetta sono semplici: latte, burro, farina, zucchero, bicarbonato e un pizzico di sale. Da accompagnare rigorosamente con marmellata ai frutti di bosco, o frutti di bosco freschi, e panna montata. Ovviamente gli svedesi non mangiano i waffel senza accompagnarli con un caffè.

Perché

Il 25 marzo si festeggia l'annunciazione dell'angelo Gabriele a Maria. Questo giorno era chiamato Vårfrudagen, il giorno di Nostra Signora. Col tempo e con gli storpiamenti del nome si è trasformato in Vafferdag ed infine Vaffeldag, la giornata dei waffel.