Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Lobster, Fiskebäckskil, Bohuslän
foto: Fredrik Broman/imagebank.sweden.se

Attività

Itinerario gastronomico nella Svezia occidentale

La Svezia occidentale, con Göteborg come porta d'accesso, è una nuova meta gastronomica che si sta conquistando la reputazione di ‘capitale della buona tavola’ dell'Europa settentrionale grazie ai sempre più numerosi chef innovativi e alle materie prime genuine e di alta qualità.

I crostacei della costa occidentale, fra cui aragoste e ostriche, sono fra i più pregiati al mondo. Mentre le foreste delle regioni interne offrono una varietà di selvaggina, in altre zone si producono ottimi formaggi. Inoltre, i fertili terreni agricoli sono ideali per l'allevamento e per coltivare il grano secondo le migliori pratiche biologiche.  

Le materie prime della Svezia occidentale

Nei 25 ristoranti che si fregiano del marchio Taste of West Sweden, potrai stuzzicare il tuo palato con i piatti più sopraffini della Svezia occidentale. Questi locali sono immersi in ambienti ricchi di bellezze naturali: isole, foreste e campi verdeggianti. Fra le mete gastronomiche si annoverano Villa Sjötorp a Lyckorna, con un menu ricco di piatti prelibati, Salt & Sill, un hotel ristorante galleggiante a Klädesholmen, e l'arcipelago remoto di Väderörna, un ambiente unico nel suo genere dove potrai gustare prodotti ittici freschi di giornata. 

Safari di pesca

Un safari di pesca è un'ottima occasione per catturare ‘a quattro mani’ e smistare i pregiati crostacei della costa occidentale. Durante un safari all'aragosta, potrai fiancheggiare una costa incantevole accompagnato da uno skipper esperto, collaborando a issare e sistemare le cassette di questo prezioso ‘oro nero’. Inoltre, potrai preparare e cucinare il pescato del giorno. Il ‘Shellfish journey’, organizzato da ristoranti e hotel della costa occidentale, batte il litorale in autunno (dal 26 settembre al 6 novembre), offrendo una varietà di safari di pesca combinati a gite in kayak ed escursioni a piedi. 
Prova un safari all'ostrica all'Everts Sjöbod di Grebbestad oppure all'aragosta organizzato dal Sea Lodge Hotel di Smögen. Prova a cimentarti con i gamberi o gli sgombri nelle battute di pesca organizzate dall'hotel Sydkoster Ekenäs, sulle isole Koster. Se vuoi concederti un vero lusso, fai tappa all'Oyster Bar sull'isola Kärigön, dove potrai gustare ostriche e champagne su un vassoio galleggiante mentre ti rilassi in una vasca di acqua calda. 


I luoghi migliori per la pesca ai crostacei sul nostro blog! 


Come arrivare qui

Cosa fare in Svezia occidentale