Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Öland, Southern Sweden
foto: Tina Stafrén/imagebank.sweden.se

Destinazioni

Isola di Öland

L’assolata Öland è la meta di villeggiatura preferita dalle famiglie svedesi che prendono in affitto una villetta oppure alloggiano in uno dei 25 bellissimi campeggi, nei villaggi vacanze oppure nell’ampia scelta di bed & breakfast e bungalow dell’isola.

Sole, mare, natura

Sole, mare, lunghe spiagge sabbiose e tante attività per famiglie. Anche la Famiglia Reale svedese trascorre qui le vacanze estive, nella residenza di Solliden, una villa in stile padronale italiano che merita una visita.

I campeggi di Öland sono eccellenti e alcuni offrono anche negozi, animazione e attività per famiglie. Nella parte settentrionale dell’isola si trovano le strutture più pittoresche, come Böda Sand. 

All’ufficio turistico di Borgholm, in Storgatan 1, puoi trovare le indicazioni per le spiagge e le aree da picnic migliori. 

Cultura

Una vacanza a Öland non può non includere una visita al Castello di Borgholm. Il castello, segnato dal tempo, ospita attività per bambini da giugno ad agosto. La Fortezza di Eketorp, antica struttura militare ristrutturata, organizza eventi tra cui laboratori di forgiatura dei metalli e battaglie di cuscini a cavallo di un palo.

Nel sud dell’isola fai un salto indietro nel tempo visitando Stora Alvaret, un altopiano calcareo con una biodiversità unica, sede di un insediamento preistorico e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e l’antico cimitero di Gettlinge, per l'unicità della tipologia di terreni coltivati, pascoli e villaggi rimasta immutata da 5.000 anni.

Il suo nome, Alvaret, deriva dallo strato sottile di terreno su un letto di pietra calcarea (alvar) e lo Stora Alvaret (Grande altopiano calcareo) è un immenso altipiano privo di alberi e cespugli e adibito a pascolo. In questo territorio antropizzato vivono esemplari rari di flora e fauna e quasi 32 specie di orchidee.

Dove

Öland è collegata alla città di Kalmar, nella Svezia meridionale, dal ponte Ölandsbron (lungo 6 km).

Importante

Öland è prettamente una meta primaverile o estiva essendo molte delle sue attività e attrazioni aperte solo da aprile a ottobre.



Informazioni utili sulla Svezia

Cultura e natura in Svezia