Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Visby city wall, Visby, Gotland
foto: Emelie Asplund/imagebank.sweden.se

Destinazioni

Isola di Gotland

L'isola di Gotland dista 90 km dalla costa della Svezia. Arrivando in traghetto ti accoglie l’imponente cinta muraria della cittadina medievale Visby (Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO). Visby è l’unica città dell’isola, ma ha la stoffa di una vera regina. In estate i cottage si ricoprono di rose rosse e puoi passeggiare per i sinuosi vicoli del borgo, con i graziosi negozietti, all’ombra di alte torri, torrette, guglie e archi. L’aggettivo incantevole non potrebbe essere più appropriato.

Medioevo a Visby

Gotland vanta 800 km di costa che in estate sono il paradiso dei turisti in cerca di spiagge, sole e relax.

In estate, siediti al tavolino di una delle numerose caffetterie e respira l’atmosfera medievale, sorseggiando un caffè e la specialità di Gotland, saffranspannkaka, una crêpe allo zafferano con mirtilli rossi e panna montata. Devi assolutamente fare una passeggiata tra le meraviglie medievali di Visby. Il giro intorno alle mura è lungo 2 km e include il duomo di S. Maria (Visby Domkyrka) del ‘200. Al Museo di Gotland puoi scoprire la ricca storia dell’isola.

A metà agosto a Visby si svolge il festival medievale che dura un'intera settimana e mette in scena più di 300 eventi tra musica, teatro, artigianato, seminari, corsi, giostre e tornei medievali.

Le bellezze naturali

Sudret e Fårö meritano una visita per i giganteschi rauk – formazioni calcaree naturali che punteggiano la costa. I cinefili si innamoreranno di Fårö perché il famoso regista svedese Ingmar Bergman visse qui tanti anni, fino alla sua morte. Un’altra meraviglia naturale è il Parco nazionale di Gotska Sandön. Con le acque trasparenti che lambiscono la spiaggia, le dune di sabbia e spiagge lunghissime, l’isola è decisamente esotica. 

Come andare

Puoi raggiungere l’isola di Gotland in aereo o traghetto.

Muoversi a Gotland è facile sia in auto che in bici.

Importante!

Gli alloggi disponibili sull’isola sono limitati quindi prenota in tempo!



Informazioni utili sulla Svezia

Cultura sulle isole della Svezia