Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Glass blowing, Målerås, Småland
foto: Tina Stafrén/imagebank.sweden.se

Destinazioni

Il vetro artistico svedese

Il Regno del Vetro (Glasriket) si trova nello Småland, nella Svezia meridionale. Composto dai comuni di Lessebo, Emmaboda, Nybro e Uppvidinge, ospita 13 vetrerie e atelier del vetro, senza contare gli innumerevoli eventi e attività.

Dove

La regione dello Småland è la ‘capitale del vetro’ della Svezia sin dal 1742. 

Nelle vetrerie e negli atelier del Regno del vetro puoi soffiare direttamente il vetro e visitare le fornaci dove la sabbia incandescente viene trasformata in opere d’arte di cristallo.

Vacanze e feste 

Una vacanza dedicata al vetro? Visita il museo del vetro, fai shopping a caccia di occasioni nei negozi e outlet con le seconde scelte e pernotta nel Kosta Boda Art Hotel di Kosta. Il bar è interamente di vetro, così come moltissimi oggetti e dettagli colorati in tutto l’albergo. Nella zona puoi trovare una ventina di alberghi per tutti i gusti, gli standard e le tasche.

Partecipa alla tradizionale festa Hyttsill nelle vetrerie Kosta Glasbruk, Målerås, Orrefors o Pukeberg e gusta i piatti tipici dello Småland cucinati direttamente nei forni di raffreddamento.

Oltre alla produzione del vetro, la regione è famosa per la tradizione culturale, le foreste e i laghi perfetti per escursioni, pesca, canoa e kajak.

Come arrivare

Il Regno del Vetro è aperto tutto l’anno ed è facilmente raggiungibile in aereo, treno o auto da Stoccolma, Copenaghen e Göteborg.