Sito ufficiale per il turismo in Svezia

foto: Pål Allan/ABBA The Museum

Attività

Il museo degli ABBA

Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid sono stati, e sono ancora per la maggior parte di noi, gli ABBA, la mitica band svedese in stivali con le zeppe e tutine di paillettes che ha rivoluzionato la musica pop tra il 1972 e il 1983 regalandoci capolavori come “Dancing Queen”, “Summernight City” e “Knowing me, Knowing you”. Senza dimenticare che, nonostante il gruppo si sia sciolto 30 anni fa, il film musicale Mamma Mia! con la colonna sonora degli ABBA ha sbancato i botteghini di tutto il mondo e oltre 50 milioni di persone hanno visto il musical omonimo a teatro. Con ABBA the Museum a Stoccolma, la leggenda continua...

Il museo degli ABBA è una esposizione permanente alla nuova “Swedish Music Hall of Fame” nell’isola di Djurgården, a pochi passi dal centro, comodamente raggiungibile in tram e autobus. Il museo si trova tra il luna park Gröna Lund e la galleria d’arte Liljevalchs, a 5 minuti a piedi dal museo all’aperto di Skansen e dal famoso Museo Vasa.

Perché proprio a Stoccolma? È stata una richiesta esplicita del gruppo che non si poteva rifiutare. Stoccolma è anche la culla del successo degli ABBA e la sede della loro sala di registrazione. 

Il museo

ABBA The Museum espone gli abiti di scena della band, gli oggetti, i filmati dei concerti, le interviste, 4 bambole degli ABBA al silicone  a grandezza naturale, ecc. in un allestimento moderno e interattivo. Acquistando il biglietto ricevi un ID che crea una pagina sul sito Internet del museo. Durante la visita, puoi cantare e ballare in una cabina speciale con gli ologrammi degli ABBA, “indossando” un costume digitale (la famosa tunica da tigre di Anni-Frid o da gatto di Agnetha) e potrai registrare la tua performance scansionando il biglietto presso l'attrazione. Potrai anche pubblicare foto e filmati di questa esperienza su Facebook e altri social network. Dopo 30 giorni, le registrazioni verranno rimosse dal sito. 

Puoi anche soggiornare al museo! Il museo degli ABBA fa parte della POP HOUSE che contiene anche un modernissimo hotel ed un ristorante a tema Mamma Mia! con intrattenimento sulle note del celebre musical.

Perché visitarlo

È un posto unico, anche per chi non è fan degli ABBA. Grazie alla location della Swedish Music Hall of Fame della musica pop svedese, i cimeli esposti e le attività interattive proposte esaltano i record musicali e le influenze del gruppo collocandoli in un contesto storico, offrendo una lettura completa del “fenomeno ABBA”. Il museo gode anche dell’approvazione del gruppo e molti materiali inediti provengono dalle collezioni private degli stessi membri.

Se ricordi gli stivali con le zeppe della generazione rock glamour o addirittura hai assistito dal vivo all’esibizione con la quale gli ABBA vinsero l'Eurofestival con “Waterloo” (Brighton – 1974), entra nella macchina del tempo musicale. Se vuoi sapere tutto degli ABBA e del loro ambiente all’apice della loro carriera creativa e musicale, scoprirai tutti i particolari della vita privata e pubblica della mitica band internazionale. 

ABBA City Walk

Per i veri appassionati il Museo civico di Stoccolma organizza passeggiate sulle tracce degli ABBA e dei mitici anni '70 a Stoccolma. Metti un paio di occhialoni, un paio di jeans a zampa di elefante e partecipa all'ABBA City Walk.