Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Ice bar at ICEHOTEL, Jukkasjärvi
foto: Hans-Olof Utsi/imagebank.sweden.se

Icone svedesi

Icehotel , l'albergo di ghiaccio

Nel piccolo villaggio di Jukkasjärvi, 200 km a nord del Circolo Polare Artico, da oltre 25 anni viene ricostruito l’albergo artistico per antonomasia l’Icehotel. Potrebbe sembrare una pazzia, ma è la pazzia più famosa e incredibile del mondo, oltre che un esperimento esaltante.

La storia e le novità dell'Icehotel

Tutto cominciò nel 1989, durante un corso di scultura nel ghiaccio nel villaggio di Jukkasjärvi (si pronuncia ‘yuccasjervi’, prova a dirlo con una fetta di salame di renna in bocca). Venne costruita una casa di neve per accogliere le sculture degli artisti. La partecipazione fu eccezionale e si verificò una scarsità di alloggi. La soluzione? Alloggiare gli ospiti nella casa di neve con le opere d’arte ghiacciate. Ovviamente dotati di sacchi a pelo, consigli per la sopravvivenza e la gestione della toilette, e una sauna mattutina per riprendersi dalla temperatura polare… Fu così che nacque l’Icehotel.

Ora, tutti gli inverni, si prelevano i blocchi di ghiaccio giganti dalle acque cristalline del fiume Torne di Jukkasjärvi che diventeranno l’Icehotel e l’Icebar dopo mesi frenetici di martellate, scalpellate, tagli e bevute di vodka di scultori e artisti. Senza contare le tendiniti. 

Dal 2017 l'Icehotel non si scioglierà più a primavera, ma rimarrà intatto grazie a degli impianti di raffreddamento che si alimentano con l'energia solare (qui la luce in primavera ed estate non manca!).

Consigli?

Scegli di celebrare qui il tuo matrimonio. Partecipa a una visita guidata all’Aurora Boreale, prova la scultura del ghiaccio o la pesca nel ghiaccio, lanciati su una slitta trainata da husky, partecipa al safari alla renna o in motoslitta. Oppure visita la vicina Stazione spaziale Esrange di Kiruna. E non dimenticare di prenotare all’Icehotel un anno prima! Se non hai possibilità o coraggio di pernottare all'Icehotel puoi provare l'ostello di Kiruna o il bellissimo lodge Camp Ripan.




Attività invernali nella Lapponia svedese