Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Slottsskogen in Gothenburg
foto: Per Pixel Petersson/Göteborg & Co

Attività

Göteborg verde

Ampie aree rigogliose con boschi, sentieri e spazi aperti vicino al cuore della città. Giardini di castelli e tenute, orti urbani. Göteborg ha anche una vocazione giardiniera oltre che acquatica.

Il parco Slottskogen

A Göteborg Slottskogen è il più grande parco cittadino con i suoi 13.700 m2 di bosco, con cervi selvatici e allocchi, protetto dal 1874. È un’ampia area rigogliosa con boschi, sentieri e spazi aperti vicino al cuore della città. Gli abitanti di Göteborg vivono a pieno questo parco raccolgondole fragole e i mirtilli a fine estate, portando i bambini al grande parco giochi, facendo picnic, giocando a calcio, beach volley, frisbee golf e softball. O semplicemente prendendo il sole.
Il parco ha al suo interno alcuni animali tipici della fauna locale come alci e foche, in più, nei recinti dedicati ai bambini, ci sono cinghiali, capre, pecore, conigli, galline e si può anche fare un giro sui pony dell'isola di Gotland.
In estate, a Slottsskogen si svolge l’annuale festival musicale Way Out West oltre ai numerosi eventi musicali, come i concerti gratuiti dell’orchestra sinfonica di Göteborg, e danzanti.

Il giardino botanico

A differenza degli altri giardini botanici, quello di Göteborg  offre ampi prati verdi, radure e foreste per passeggiate e picnic nella sua areo di circa 174 ettari.
Per il suo giardino di rocce, il giardino botanico di Göteborg è stato premiato dalla Guida Michelin. È strutturato per aree di origine delle piante (America, Europa e Asia) e contiene circa 6.000 magnifici esemplari, dalle stelle alpine alla flora dell’Himalaya e anche una pianta carnivora dall’America.  Il giardino botanico include anche un giardino in stile giapponese, la valle dei rododendri, un giardino di erbe officinali, un arboreto e le serre. Se pensi che il personale del giardino botanico ha viaggiato in tutto il mondo per trovare gli esemplari da piantare qui per il piacere dei visitatori, è veramente incredibile. Al Botaniska Paviljongen, il bar ristorante all’interno del giardino, puoi pranzare o fare uno spuntino con caffè e dolci. Ci sono anche una galleria d’arte e un negozio.

Orti urbani

Göteborg è verde in tutti i sensi, anche nel senso di eco sostenibile. Molte delle attrazioni turistiche, così come i ristoranti e gli eventi, hanno un certificato ambientale. L'"urban farming" trova qui la sua massima espressione e Göteborg è all'avanguardia per quanto riguarda l'allevamento dei maiali in città, dell'agricoltura sociale e agricoltura urbana a scopo commerciale. In primavera si organizzano delle passeggiate guidate tra gli agricoltori urbani di Göteborg.


Natura urbana svedese