Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Summer, Hovås, West Sweden
foto: Faramarz Gosheh/imagebank.sweden.se

Attività

Göteborg sostenibile

Göteborg è una meta gettonatissima da turisti responsabili grazie agli eventi e ai festival ecocertificati, mentre le principali attrazioni della città stanno facendo passi da gigante verso un futuro più sostenibile.

Göteborg e dintorni

Pare che ogni abitante di Göteborg abbia a disposizione ben 175 m2 di verde, l’equivalente di un giardino di medie dimensioni. La città ospita parchi e giardini curatissimi, tra cui Slottskogen e il giardino botanico, oltre alle riserve naturali.

Lo sapevi che Göteborg ha anche un arcipelago mozzafiato? Se acquisti la Göteborg City Card il biglietto del battello è incluso nel prezzo, così come tutti gli altri mezzi pubblici. Non solo risparmi, ma puoi entrare gratis anche al favoloso centro scientifico interattivo Universeum e a molte altre attrazioni e musei, oltre a una miriade di sconti nei negozi selezionati. La City Card è una scelta ecologica perché si utilizza il sistema di trasporti pubblico locale, ma se proprio non puoi fare a meno di noleggiare un'auto, con la card non paghi il parcheggio.

Göteborg su due ruote

Styr & Ställ (noleggio bici) è l’eccellente sistema di noleggio di Göteborg con 600 biciclette e 50 comode stazioni di raccolta e consegna. Le due ruote sono un modo intelligente per visitare e vivere la città, specialmente se si prevedono numerose tappe ad esempio nell’area dello shopping sostenibile oppure nei bar, caffeterie, ristoranti e negozi di alimentari biologici. In sella alla bicicletta si possono raggiungere anche le altre attrazioni famose della città come il luna park Liseberg (a energia rinnovabile e con una stazione eolica privata) e i numerosi musei della città.

Mangiare e dormire con la coscienza pulita

Moltissimi ristoranti di Göteborg lavorano attivamente per ridurre l'impatto ambientale, anche per rispettare le direttive del Comune. Sul sito di Göteborg c'è una lista di ristoranti, bar e caffetterie ecologici. Circa il 90% degli alloggi a Göteborg ha un'eco-certificazione! Nel 2011 Göteborg è stata infatti nominata la miglior destinazione turistica sostenibile.

Festival ecologici

Ad agosto a Göteborg va in scena lo spettacolo per eccellenza, il festival della cultura di Göteborg. Una delle parole d’ordine del festival è sostenibilità: un’autentica esplosione di musica, cinema, artisti di strada, design, poesia ad impatto zero.

Sempre ad agosto, nel parco di Slottsskogen, si svolge l’annuale festival musicale Way Out West, rinomato e all’avanguardia per i temi di sostenibilità. Dal 2012 WOW promuove la cultura vegetariana in seguito ai danni provocati dagli allevamenti e dal consumo di carne. Una scelta di campo netta che ha convinto i 27.000 partecipanti ad abbuffarsi per 3 giorni delle proposte vegetariane biologiche.


Informazioni utili

Cosa fare e vedere a Göteborg