Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Camping, Kristinehamn, Värmland
foto: Clive Tompsett/imagebank.sweden.se

Attività

Ecoturismo in Svezia

La Svezia è stata il secondo Paese al mondo a introdurre uno statuto di ecoturismo dopo l'Australia ed è la patria di ‘Nature’s Best’, il primo marchio ecologico europeo che garantisce la qualità di circa 147 proposte e attività organizzate in tutto il Paese da 87 tour operator ecocertificati. Prenotando un’escursione con marchio Nature’s Best hai la garanzia del rispetto di un rigido codice etico e contribuisci positivamente all’ambiente in cui si svolge l’escursione.

Innamorati della natura svedese

Per gli svedesi ci sono poche cose sacre come trascorrere l’estate nella casa di villeggiatura per un tuffo al mare o al lago, raccogliere i funghi o i frutti di bosco nella foresta o praticare altre attività nella natura.
Anche i turisti possono muoversi in tutta la Svezia e dedicarsi a innumerevoli attività all’aperto nella natura grazie al diritto di pubblico accesso (Allemansrätt) sancito dalla costituzione che dovrebbe essere scritto a caratteri cubitali in tutta la nazione. Questa preziosa conquista concede a tutti il diritto di muoversi in tutta la Svezia in pace e tranquillità, a condizione di adottare un comportamento rispettoso e responsabile nei confronti della natura e degli altri. 

Ecoturismo in Svezia

Le attività, le escursioni e le vacanze attive di Nature’s Best sono il modo migliore per godersi i grandi paesaggi svedesi in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente, delle attività, delle popolazioni e della cultura locali. È sufficiente prenotare tramite uno dei tour operator approvati da Nature’s Best. Le proposte sono infinite… Sleddog al Circolo Polare Artico, rafting sulla zattera nel Värmland, safari alle ostriche e alle aragoste nella costa occidentale, kayak in mare e tante altre. 

Controlla il marchio

Prima di prenotare un hotel in Svezia, fai un favore a te stesso e all’ambiente e controlla che sia una struttura ecosostenibile. Oltre 250 hotel rispettano rigidi requisiti ambientali e sono certificati con lo Swan Eco Label (il marchio ecologico ufficiale dei paesi nordici).
Nei supermercati e nei negozi svedesi sono molto diffusi i prodotti biologici con il marchio KRAV. Gli alimenti con questo marchio sono prodotti nel rispetto dell’ambiente e in modo etico. 
Scegli l’acqua senza etichetta, in Svezia l’acqua del rubinetto è pulita e potabile ovunque. Puoi tranquillamente riempire la tua bottiglia in hotel o in giro. Le cose belle della vita sono gratis.


Per la tua vacanza svedese

Altre informazioni utili