Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Tree hotel, Harads, Luleå, Lapland
foto: Lola Akinmade Åkerström/imagebank.sweden.se

Alloggi

Dieci alberghi insoliti in Svezia

Alcuni degli alberghi piú insoliti si trovano in Svezia. Ne abbiamo scelti dieci partendo da diversi punti di vista: design, materiali, ubicazione, prezzo e originalitá.

Icehotel (Kiruna, Laponia)

Il primo albergo di ghiaccio al mondo e anche il piú grande.  

Alloggiare in una stanza dell' Icehotel è un'esperienza unica. L'albergo, costruito con 21.500 metri cubi di neve e 900 tonnellate di ghiaccio, è una mecca per il viaggiatore curioso e l'appassionato di arte e design. Infatti vengono ogni anno chiamati i migliori artisti del ghiaccio e designer della luce per dar forma a questa meraviglia dell'ingegno umano e dell'incanto della natura. L'albergo è solitamente aperto da metá dicembre a metá aprile ma da quest'anno ha anche un'apertura estiva. La struttura offre diverse attivitá all'aria aperta sia d'estate che d'inverno ed è a impatto zero.    

Tree hotel (Harads, Lapponia)

Il Tree hotel a Harads, in Lapponia, è situato in una foresta dove ogni stanza è una casetta sugli alberi  disegnata e arredata da famosi architetti e designer scandinavi. L'albergo ha una forte connotazione ecosostenibile ed è il primo al mondo ad avere una sauna sugli alberi. L'immersione nella grandiosa natura incontaminata svedese è totale e il luogo offre molteplici attivitá all'aria aperta.  

Salt & Sill (Costa occidentale)

 Sull'isola di Tjörn, nell'arcipelago della regione del Bohuslän a nord di Göteborg, si trova il primo albergo galleggiante della Svezia, Salt & Sill (sale e aringhe). Un albergo esclusivo con 23 camere e una suite con jacuzzi all'aperto. Al ristorante di Salt & Sill si possono degustare frutti di mare e pesce freschissimi, oltre che la specialitá che ha reso questo ristorante famoso nel mondo: il piatto di aringhe. Un'altra esclusiva dell'hotel è la sauna più veloce al mondo, che consiste in una sauna costruita in una barca che gli ospiti possono affittare individualmente o in gruppo e fare la sauna navigando in mare.

Hotel Skeppsholmen (Stoccolma)

Nel cuore della capitale svedese, in un palazzo del 1699 con la struttura in stile e l'arredamento assolutamente moderno del designer Claesson Koivisto Rune, si trova questo nuovo life style hote, Hotel Skeppsholmen. È situato su un'isoletta immerso nella natura fatta di boschi e acque tranquille. Sull'isola di Skeppsholmen sono presenti musei di arte, architettura e design ed è spesso sede di concerti e festival. Perfetto per combinare relax, cultura, gastronomia e arte. 

Utter Inn (Västerås)

Nato come un progetto artistico dello scultore locale Mikael Genberg, l'albergo Utter Inn consiste di una stanza subacquea per due persone di 25 metri quadri 3 metri sotto il livello del mare. Si trova a Västerås, sul lago Mälaren non lontano da Stoccolma. Ha un ponte galleggiante costruito come una tradizionale casetta di legno svedese rossa che si trova a 1 km dal porto e nel prezzo della camera è inclusa una barchetta a remi per poter esplorare il lago con le sue tante isolette. È aperto da aprile a ottobre. 

Jumbo Stay (Arlanda, Stoccolma)

Dove puoi dormire in una camera arredata in un vero Jumbo Jet sulla terra ferma? All'aereoporto Arlanda di Stoccolma! L'albergo è costruito dentro uno Jumbo dismesso e parcheggiato proprio nell'aereoporto principale della capitale. Il Jumbo Stay offre diverse categorie di stanza dalla suite di lusso nella cabina dei piloti a stanze più economiche per un massimo di quattro persone.   

Sala Silver Mine (Sala)

Prova a dormire a 155 metri di profonditá nella stanza d'albergo situata piú in profonditá al mondo. La camera è circondata da sentieri sinuosi, grotte e laghi sotterranei nella vecchia miniera d'argento di Sala. Nel prezzo della suite è compresa la visita guidata alla miniera, un aperitivo, cena e pernottamento. Sala si trova nella Svezia Centrale a una sessantina di chilometri da Uppsala e circa 120 chilomtetri da Stoccolma.   

Långholmen hotel (Stoccolma)

Il Långholmen hotel and hostel, in un isolotto nel centro sud di Stoccolma, è una ex prigione smantellata del 1975. Tutte le celle sono state trasformate in stanze d'albergo e camerate d'ostello con un design originale che richiama la funzione originaria. La struttura ha un parcheggio all'interno delle mura, un piccolo caffè e un piccolo museo sulla prigione.

Kolarbyn Ecolodge (Skinnskatteberg)

Sulle rive del lago Skärsjön, a due ore da Stoccolma, si trova Kolarbyn, una struttura ricettiva nel mezzo di una foresta dove vivevano e lavoravano i vecchi carbonai svedesi. Kolabryn organizza avventure nella natura come il tour dei lupi, safari alle alci o al castoro, eccetra. L'albergo è aperto da aprile a novembre e le ecolodge sono costruite dentro capanne coperte da corteccia e muschio, secondo una tecnica antica. Non c'è acqua né elettricitá nelle stanze, ma letti con pelli di pecora, un camino e un buonissimo profumo di bosco. 

Il faro di Kullen (Falknästet)

Questo faro ha tutte le carte in regola per una fuga romantica inusuale. È sito su un'insenatura di un golfo chiamato Nido di falco (Falknästet) e guarda al porto chiamato il Porto del Paradiso (Paradishamnen). Il faro di Kullen, nella Svezia meridionale, è il faro più alto della Svezia e al suo interno ha una camera d'albergo molto accogliente, con un letto circolare che pende dal soffitto, un po' letto un po' altalena, dal quale vedere il sole tramontare in prima fila. La prima colazione è inclusa ma non viene servita in camera. Devi farti una sana passeggiata al Grand Hotel per gustarla.


Lifestyle svedese

Come arrivare in Svezia