Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Outdoor eating
foto: Susanne Walström/imagebank.sweden.se

Attività

Cucina di strada a Göteborg

Göteborg è una città di mare specializzata nella cucina di pesce, oltre che il porto più grande della Scandinavia. Preparati a gustare piatti di pesce di qualità eccellente in ogni angolo della strada.

Mercati coperti

La Stora Saluhallen in Kungstorget è il più grande mercato coperto di Göteborg dal 1889. Con oltre 40 banchi e gastronomie, è il punto di ritrovo più frequentato della città all’ora di pranzo e il sabato. Vuoi gustare la cucina tradizionale svedese? Vai da Amanda Boman per un’atmosfera accogliente e casual oppure da Kåges Hörna & Bar, per gustare piatti eccellenti al bancone.

Il mercato coperto Briggen è un’altra rinomata meta per il pranzo, perfetta in estate con i tavolini all’aperto. 

La Feskekörka (chiesa del pesce) sul canale, ha l’aspetto di una chiesa e ospita il mercato del pesce, ristoranti e rosticcerie. Consuma il pranzo all’aperto, con vista sul canale. Questo mercato del pesce, con i famosi prodotti ittici della costa occidentale (aragoste, gamberi, ostriche, cozze e i succosissimi gamberetti) eleva la cucina di strada a un nuovo livello. 

Food trucks

I korvkiosk sono in ogni angolo. Sono semplici chioschi che vendono gli hot dog. Gli svedesi hanno portato gli hot dog a un nuovo livello. Puoi ordinare dei semplici hot dog oppure, se vuoi assaggiare il vero gusto svedese, chiedi un tunnbrödsrulle, una fetta di pane non lievitato sottile arrotolata, farcita con purè e salsiccia: un concentrato di carboidrati. 

Grillköket Jonsborg nel viale principale della città, Avenyn, è famoso per il suo Halv Special. È veramente speciale: salsiccia su pane tostato, una quantità spaventosa di purè e insalata di gamberetti… per i più coraggiosi. 

Altri food trucks con varie specialità della cucina svedese ed internazionale sono sparsi un po' ovunque nel centro. Molto hip sono quelli permanenti nell'altrettanto hip Magasinsgatan, tra murales e negozi.
A partire da giugno, ogni sabato sera, i migliori food trucks di Göteborg si radunano sulla piazza centrale Götaplatsen rendendo l'atmosfera ancor più familiare e festosa.