Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Aeronautics research, Kiruna
foto: Hans-Olof Utsi/imagebank.sweden.se

Consigli

Come andare in Svezia in aereo dall'Italia

I collegamenti aerei dall'Italia per la Svezia sono molti. Con le compagnie SAS, Ethiopian Airlines, Ryanair, Norwegian, easyJet ci sono voli non stop per Stoccolma e Göteborg.

SAS-Scandinavian Airlines 

SAS Scandinavian Airlines durante il programma invernale, opera per Stoccolma con voli diretti da Milano Linate e da Roma Fiumicino con un volo bi-settimanale. Stoccolma è sempre raggiungibile con i voli giornalieri SAS via Copenaghen, da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna e Venezia. 
Da aprile a ottobre, SAS opera in aggiunta, voli diretti dalle seguenti città e con le seguenti frequenze: 

Milano (MPX)    2-4 frequenze settimanali
Roma (FCO)    tutti i giorni
Bologna    2 frequenze settimanali (giugno-metà agosto) 
Bologna    1 frequenza settimanale (metà agosto - metà settembre) 
Venezia    2 frequenze settimanali (da fine giugno a metà agosto) 
Venezia    1 frequenza settimanale (sabato) 
Pisa         2 frequenze settimanali (giovedì-sabato) 
Olbia       1 frequenza settimanale (sabato) 
Cagliari   1 frequenza settimanale (sabato) 


SAS offre collegamenti dall’hub di Stoccolma verso i principali aeroporti svedesi, incluse le località della Lapponia svedese, tra cui Luleå, Kiruna, Umea e Arvidsjaur. Altre città svedesi come Kalmar, Ostersund, Sundsvall, Malmö, Göteborg, Örebro, Jönköping, Visby, Ronneby, Angelholm e Västerås. 
Grazie ai collegamenti ferroviari in partenza dall'aeroporto di Copenaghen, attraverso il ponte sull'Oresund, è possibile raggiungere in breve tempo Malmö, terza città della Svezia. 

Ryanair

La compagnia low cost Ryanair vola ogni giorno da Milano (Bergamo) e Roma (Ciampino) a Stoccolma (Skavsta) da metà marzo a metà ottobre. La compagnia collega Stoccolma a Pisa due volte a settimana da aprile a maggio e tre volte a settimana da giugno a ottobre. Collega Stoccolma a Venezia (Treviso) due volte a settimana da marzo ad ottobre e Brindisi due volte a settimana nei mesi estivi. Poi collega Göteborg da Bergamo, da Roma Ciampino e da Pisa due volte a settimana da aprile ad ottobre.

Norwegian

La compagnia low cost norvegese Norwegian vola tra Roma Fiumicino e Stoccolma Arlanda non stop 5 volte a settimana dal 28 marzo a fine ottobre e 3 volte a settimana da novembre a marzo. Collega Stoccolma a Milano 2 volte a settimana da aprile a maggio e 3 volte a settimana da giugno a ottobre. Collega Stoccolma a Venezia due volte a settimana da aprile a giugno e tre volte a settimana da metà giugno ad agosto. Collega Stoccolma a Pisa una volta a settimana da maggio a giugno e due volte a settimana da giugno ad agosto. Collega Stoccolma a Catania ed Olbia una volta a settimana da aprile ad agosto e Palermo una volta a settimana da maggio e a giugno e due volte a settimana nei mesi di luglio ed agosto. Inoltre effettua le tratte non stop due giorni a settimana da Roma-Göteborg. 

easyJet

La compagnia low cost easyJet inizierà a volare da Milano su Stoccolma dal 26 marzo con 4 voli settimanali (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato).

Ethiopian Airlines

Anche la compagnia di bandiera etiopie, l' Ethiopian Airlines vola da Roma su Stoccolma non stop 3 giorni a settimana (martedì, giovedì e sabato) a prezzi competitivi.

Le destinazioni svedesi principali

Dall'aeroporto in città