Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Higher education, Mid Sweden University, Östersund
foto: Tina Stafren/imagebank.sweden.se

Consigli

Clima, meteo e come vestirsi in Svezia

Il clima è temperato grazie alla corrente del Golfo che mitiga le condizioni meteorologiche. Per la stagione fredda consigliamo di vestirsi a strati.

Le stagioni

Per metà dell’anno le giornate sono più lunghe in Svezia che in Italia. In occasione della festa di mezz'estate in giugno, a Stoccolma c’è luce per ben 19 ore; in gennaio, invece, la luce dura dalle h 8,33 alle h 15,22.
Le temperature a Stoccolma sono in media di: -1 gradi in gennaio, 12 gradi in maggio, 19 gradi in luglio, mentre a Kiruna in Lapponia, la temperatura media è di -8 gradi in gennaio, 7 gradi in maggio e 15 gradi in luglio. 
Si tenga comunque presente che nelle ultime estati le temperature in Scandinavia sono state piuttosto alte raggiungendo perfino i 30 gradi. D’inverno le temperature in Lapponia scendono in certi periodi fino a –35 gradi. 

Il meteo

Per le previsioni meteo potete consultare il sito dell'istituto metereologico svedese SMHI

Come vestirsi

La temperatura ed il bel tempo variano notevolmente da un anno all’altro. È consigliabile quindi prevedere ogni eventualità.
In estate, se fa bello, sono sufficienti fino al Circolo Polare, shorts e magliette ma il tempo può variare molto anche durante la giornata quindi consigliamo sempre portarsi un maglione, un paio di jeans e soprattutto qualcosa per la pioggia.
In inverno è consigliato inoltre di vestirsi a strati, essendo la temperatura interna molto più elevata di quella esterna.
Per le avventure outdoor nel nord della Svezia in inverno gli accompagnatori vi forniranno di adeguate tute termiche.
In autunno, primavera è necessario un cappotto.