Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Fika, Gothenburg
foto: Tina Stafrén/imagebank.sweden.se

Attività

Caffetterie di Göteborg

Gli abitanti di Göteborg adorano le caffetterie e la città è famosa per l'atmosfera rilassata dei suoi locali. Dimentica il solito bar. Le caffetterie di Göteborg sono rinomate anche per le girelle alla cannella, kanelbullar, giganti.

Tradizionale

La pasticceria-caffetteria Ahlströms Konditori, famosa per la torta con base di marzapane al pistacchio, ripiena di crema e ricoperta di pasta di mandorle "Cortina". Fai un salto indietro nel tempo e siedi su un divanetto, magari con arzille signore, per gustare un vero tè inglese.O il Café Husaren, con gli affascinanti stucchi e il tetto di vetro, serve dolci casalinghi, tipici sandwich svedesi con gamberi e uova, cioccolata in tazza e le più grandi girelle alla cannella del mondo, per la gioia dei clienti. Un evergreen di Göteborg.  

Originale

Per l'estate, il Rosenkaféet, un delizioso angolo estivo nascosto, immerso in un meraviglioso giardino di rose. Serve piatti e torte casalinghe della tradizione svedese preparati con ingredienti naturali e freschi. 
Il piccolo e deliziono Café Llama Loyd che fa sconti ai ciclisti e prepara dolci e sandwich con materie prime bio. 

Nei musei

Nel museo di design Röhsska, il Röhsska Café,  è un locale spazioso e rilassante. Buffet con alimenti sani a pranzo, menu a basso indice glicemico e tisane. 

Alla moda

Da Matteo Caffè e Gelato è diventato subito di moda a Göteborg. È un locale così rinomato che l'atmosfera è vibrante. Serve con orgoglio caffè e gelati italiani, oltre che una vasta scelta di panini e brioche per la clientela trendy di ACNE. 
L'artistico Two Little Birds serve caffè biologico ed è veramente green: mobili usati, carta da parati anni '70 e spazio espositivo per artigiani.

Caffetterie di quartiere

Il sogno degli amanti del cacao: Flickorna Kanold. Non potrai fare a meno di acquistare alcune delle creazioni esclusive: le praline di cioccolato fondente e formaggio e i cioccolatini al caramello salati. La cioccolata in tazza sta diventando una leggenda e per ordinare il gelato con crema di cioccolato calda si rischia di azzuffarsi. I sandwich e il caffè sono altrettanto richiesti.
Il più conosciuto è forse il Café Husaren, un locale intimo e conviviale con i tavolini all'aperto nell'affascinante nucleo storico di Haga, dove servono le girelle alla cannella giganti!