Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Restaurant and bar, Orangeriet, Stockholm
foto: Conny Fridh/imagebank.sweden.se

Attività

Bar e club a Stoccolma

Le notti di Stoccolma sono la definizione perfetta dello stile cool scandinavo, dai locali più alla moda a quelli più eleganti, i riflettori della città si accendono su boccali di birra, cocktail e fiumi di champagne.

Birrerie

Il popolare Pelikan serve i migliori piatti della cucina casalinga svedese, mentre Kvarnen (citato nella trilogia Millennium di Stieg Larsson) è il locale ideale per chi ama gli ambienti informali e rilassati, mentre i pubblicitari frequentano Tranan. Sul sito ufficiale del turismo di Stoccolma c'è una miniguida alle birrerie e i microbirrifici della capitale.

Bar

Cerchi un pub d’atmosfera anglosassone? Tudor Arms. Preferisci la musica rock alternativa? Pet Sounds Bar. Fai tendenza? Riche è il locale di tendenza per eccellenza, mentre i beneinformati vanno all’Hotel Lydmar per l'atmosfera più rilassata. Il bar del Bistro Jarl è un locale classico di Stoccolma e frequentato dagli over 35. Il bar dello Scandic Grand Central è un locale cosmopolita. Se cerchi un bar molto cool e frequentato dalla gente di tendenza vai da Marie Laveau o Kåken, sul retro del Restaurang 1900. 

Bar con vista

Per godersi lo spettacolo delle lunghe notti di Stoccolma d'estate ci sono fantastici "roof top bars"! Ecco una miniguida dei più belli e frequentati della capitale svedese.

Cocktail

 La vodka ghiacciata è sul menu dell’ Ice Bar, l'eccitante bar di ghiaccio con una temperatura di -5°C. Ultimamente il fenomeno del mixology con cocktail creativi ha invaso anche Stoccolma, ecco una miniguida ai bar mixology più apprezzati di Stoccolma

Sorseggia una coppa di champagne alla luce dei candelabri del Café Opera oppure, nei mesi estivi, al Verandan dell’Operakällaren. Il Cadier Bar del Grand Hotel, è un ambiente elegante e riservato.

Club

Sulla lista per entrare da Berns ci sono spesso i nomi del jet set di Stoccolma. Per jazz sessions un indirizzo sicuro è il Fasching. La meta preferita dagli amanti della musica rock è Debaser Strand o il gemello Debaser Medis. Da Trädgården si organizzano concerti dal vivo. Per scatenarti sulla pista da ballo, il posto giusto è Stureplan. Tutti gli altri club li trovi nella lista del sito ufficiale di Stoccolma.

LGBT

Bar gay e gay frindly si trovano in tutta la città, con una maggior concentrazione nei quartieri di Söder e Gamla Stan. Ecco una lista aggiornata dei più gettonati club e bar LGBT di Stoccolma. Ogni anno si svolge lo Stockholm Pride a fine luglio/inizio agosto.

È utile sapere che nella maggior parte dei bar e club di Stoccolma si può anche cenare. Per organizzare la serata, controlla sui siti web dei locali.