Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Medical ultrasound
foto: Simon Paulin/imagebank.sweden.se

Consigli

Assistenza medica

Portate sempre con voi la tessera sanitaria europea quando viaggiate, anche in Svezia. In questo modo avrete le stesse cure mediche degli svedesi agli stessi costi.

Emergenza

In caso di emergenza, se avete bisogno della polizia, dei pompieri o dell’ambulanza, chiamare il 112.

Cure mediche

Se ti ammali in Svezia devi rivolgerti all'ambulatorio più vicino (contrassegnato con i termini "Närakut", "Akutmottagning" o "Vårdcentral"). È di assoluta importanza recarsi in ambulatorio, dal medico, dentista o in ospedale muniti di passaporto e tessera sanitaria europea (EHIC) altrimenti potreste pagare tutte le cure. Con la tessera EHIC sarà addebitato solo il costo standard delle cure mediche in Svezia.

Molti alberghi hanno un contatto diretto con un medico convenzionato e che può essere chiamato per le emergenze.

Sul guida alle cure in Svezia trovi i costi delle prestazioni mediche in inglese. 100 SEK svedesi corrispondono a circa 9,5 €.


Dentista

Dentisti e ambulatori dentistici sono contrassegnati con i termini "Tandläkare" e "Folktandvård". Nelle grandi città c'è sempre un servizio di emergenza. I prezzi per le cure possono variare, ma, se sei munito della tessera sanitaria europea (vedi sopra) paghi fino ad un massimo di 900 SEK. Sulla guida alle cure in Svezia trovi maggiori informazioni sulle cure dentistiche in Svezia


Farmacie

I medicinali e paramedicinali sono disponibili nelle numerose farmacie, o "Apotek" in svedese. In generale sono aperte durante gli orari degli altri negozi (09 - 18 o 10 - 19 nelle grandi città). Nelle grandi città c'è un servizio di 24 ore in alcune farmacie. Dal 2010 è possibile acquistare medicinali che non hanno bisogno della ricetta in altri negozi, ad esempio supermercati. Anche per i medicinali c'è un tetto massimo di spesa annuale. Sulla guida alle cure in Svezia trovi maggiori informazioni su come acquistare medicinali in Svezia.