Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Stockholm Metro art
foto: Matton Collection/Johnér

Attività

Arte nella metropolitana di Stoccolma

La metropolitana di Stoccolma è una galleria d’arte impressionante. Oltre 90 delle 110 stazioni espongono le opere di quasi 150 artisti.

Acquistando un biglietto della metro di Stoccolma puoi vedere sculture, mosaici, quadri, installazioni, incisioni e rilievi dagli anni ’50 ai giorni nostri nella maggior parte delle stazioni della Metropolitana di Stoccolma.
Alla fermata della stazione centrale (T-centralen) le pareti sono coperte di piastrelle e rilievi degli anni ‘50, mentre in Arsenalsgatan, all’uscita della stazione di Kungsträdgården (linea blu), è stato allestito uno scavo archeologico con colonne romane.

La stazione Solna Centrum (linea blu) è caratteristica per il soffitto rosso cavernoso che sembra ‘cedere’ sulla pensilina. Le pareti sono invece dipinte con una foresta di abeti lunga un chilometro.

Consiglio

Acquistando un biglietto della metro puoi partecipare ad una visita guidata in inglese durante l'estate. Se hai poco tempo, acquista un biglietto di un’ora alla stazione T-centralen e prendi la linea blu fino alle stazioni Rådhuset e Fridhemsplan.