Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Gothenburg, Gothenburg
foto: Per Pixel Petersson/imagebank.sweden.se

Attività

Arte e cultura a Göteborg

L'evento di Göteborg per eccellenza è la settimana del festival della cultura che si tiene in agosto. I principali luoghi culturali di interesse di Göteborg sono comodamente raggiungibili a piedi.

Il festival della cultura di Göteborg

Il festival della cultura di Göteborg è una grande festa che invade la città con circa 700.000 persone, completamente gratuito. Concerti di musica, spettacoli di danza, design/moda, film, artisti di strada, artigianato, storia, commedie, eventi teatrali e poesie e tanto altro. Un'intera settimana ad agosto, non mancare.

Sala concerti di Göteborg

La sala concerti di Göteborg si trova in un classico edificio liberty del 1935 che presenta un'architettura mozzafiato e un'acustica eccellente. È sede dell'orchestra sinfonica di Göteborg diretta dai migliori direttori d'orchestra del mondo. L'edificio si affaccia sulla piazza Götaplatsen, dominata dalla statua di Nettuno, e ospita anche il teatro comunale e il museo d'arte. Se vieni a Göteborg non puoi lasciarti sfuggire questo imponente edificio.

Il teatro dell'opera di Göteborg

Il teatro dell'opera di Göteborg è famoso per gli allestimenti internazionali e l’acustica perfetta, le numerose sale prove, gli atelier, i laboratori e l’archivio con 15 tonnellate di spartiti musicali. Un’unica struttura per opere liriche, balletti, concerti e musical. Impressionante. Puoi andare anche solo per una visita guidata o per un pranzo eccellente sul porto.

Way out West

Il Way Out West è uno dei festival intenazionali di musica più quotato in Europa. Si svolge nel parco Slottskogen. Nelle line up passate figurano nomi come Prince, Davendra Banhart, Erykah Badu, The Hives, Manu Chao, Sigur Rós, Lykke Li, Lily Allen, Iggy and the Stooges, Wu Tang Cland, The Chemical Brothers e centinaia di altri artisti di fama mondiale. Il Festival ha una certificazione ambientale e serve solo pasti vegetariani.

Arte contemporanea e gallerie alternative

Röda Sten, Klippan
Il più conosciuto tra gli spazi espositivi alternativi. Galleria d'arte di tre piani nell'edificio storico "Pannhuset" sulle rive del delta del fiume Göta Älv a due passi dal mare. Attaccato alla galleria d'arte c'é un ristorantino che in alcuni periodi dell'anno si trasforma in club e bar. 

Oro, Karl Johansgatan 146
La galleria Oro è la location piú interessante per l'arte contemporanea e alternativa. Le sue feste leggendarie sono conosciute come le sue mostre.

Nordhems Konst, Nordhemsgatan 22
Alla Nordhems Konst puoi ammirare da un Wharol originale al lavoro di un artista sconosciuto ma promettente. Per conoscere tutto quello che c'é da sapere sull'arte a Göteborg chiedi al proprietario Magnus Winström! 

Fresh Fish Gallery, Stampgatan 8
Come suggerisce il nome, la galleria Fresh Fish Gallery punta sui nuovi talenti. Le loro mostre sono sempre straordinarie

Skup Palet, Hey it´s Enrico Palazzo, Banehagsgatan 1p 
Una location molto artistica che dá spazio a mostre, concerti e feste surrealistiche. Sicuramente da visitare per chi pensa che Brooklyn sia troppo lontana.


Sul sito di Göteborg si possono tenere d'occhio le mostre attuali.