Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Stora Vånskär, Stockholm Archipelago
foto: Ola Ericson/imagebank.sweden.se

Destinazioni

Arcipelago di Stoccolma

L’arcipelago di Stoccolma è punteggiato da circa 30.000 isolotti e scogli e si estende per 80 km a est dalla città nel Mar Baltico. Alcune isole sono grandi e abitate, famose per le feste estive, mentre altre sono poco più grandi di uno scoglio roccioso o verdeggiante, visitate solo dalle foche o dai kayak occasionali. Un mare di serenità nel Baltico.


Escursioni tutto l’anno

Il modo più diffuso di visitare l’arcipelago di Stoccolma, in svedese skärgården, è in battello.
Le principali compagnie che fanno rotte ed itinerari nell'arcipelago di Stoccolma sono Strömma Kanalbolaget e Waxholmsbolaget.

Cosa fare

Puoi andare in barca, in bici o in kayak, pescare, nuotare, fare escursioni e praticare ice yachting. Raccogli i frutti di bosco selvatici in agosto e i funghi in agosto e settembre. A dicembre puoi visitare i mercatini di Natale nelle isole di Utö e Sandhamn gustando il buffet natalizio a bordo. D'estate puoi cucinare il pesce che hai pescato nelle griglie dei campeggi oppure concederti un pasto gourmet in uno dei famosi ristoranti nelle isole Fjäderholmarna,Grinda e Värmdö. Puoi anche dedicarti a visite culturali nelle gallerie di arte contemporanea o nelle vecchie chiese e musei.
L'arcipelago di Stoccolma è stato anche la musa ispiratrice per artisti svedesi come Ingmar Bergman, August Strindberg e gli ABBA. Perché non fare un itinerario dell'arcipelago a tema letterario e cinematografico?

Puoi consultare il sito ufficiale del turismo di Stoccolma per altri suggerimenti di attività da svolgere nell'arcipelago di Stoccolma

Dove alloggiare

In passato era abitato da contadini e pescatori, ma ora l’arcipelago di Stoccolma, il più grande della Svezia, è la residenza di alcuni dei più ricchi abitanti della capitale e vanta oltre 50.000 case vacanze, dai bungalow di legno monolocali alle ville extralusso. L’offerta di alloggio per turisti nell'arcipelago di Stoccolma incontra i gusti di tutti: dai più modesti campeggi, ostelli e casette in affitto ai tradizionali bed & breakfast e alberghi di lusso.

Nelle acque svedesi