Sito ufficiale per il turismo in Svezia

Malmö train station, Malmö
foto: Werner Nystrand/Folio/imagebank.sweden.se

Consigli

Andare in Svezia in treno dall'Italia

Se si va col treno dall'Italia alla Svezia, in genere è necessario fare qualche cambio. Sulla DB Autozug si può caricare la propria auto. Per viaggiare in libertà si può acquistare una carta InterRail

Con la Deutsche Bahn

Si può anche caricare la propria auto o moto sul treno grazie al servizio DB Autozug partendo da Bolzano, Verona, Alessandria e Trieste: viaggiando di notte, si attraversa la Germania per arrivare il giorno successivo ad Amburgo. Con i traghetti della Scandlines è possibile proseguire il viaggio fino a Trelleborg. 

InterRail

Un’ottima soluzione per muoversi in libertà è acquistare l' InterRail nella formula che meglio si adatta alle vostre esigenze o il Global Pass,  biglietto di libera circolazione valido in 31 paesi europei o il One Country Pass: tessera di libera circolazione che permette di viaggiare in giorni non consecutivi sulla rete dello stato prescelto.

Dalla Svezia alla Danimarca

Per via del ripristino dei controlli alla frontiera è possibile viaggiare da Malmö a Copenaghen in treno solo con la compagnia Öresundståg. Se vuoi percorrere una tratta più lunga dalla Svezia fino a Copenaghen (ad esempio Stoccolma-Copenaghen, Göteborg-Copenaghen, ecc) devi acquistare il biglietto con la SJ (ferrovie nazionali svedesi) fino a Malmö e poi acquistare il biglietto per la tratta Malmö-Copenaghen con Öresundståg.