Sito ufficiale per il turismo in Svezia

View over Riddarholmen, Kungsholmen, Stockholm
foto: Henrik Trygg/imagebank.sweden.se

Destinazioni

Arlanda e altri aeroporti di Stoccolma

Per andare a Stoccolma dai suoi aeroporti si può prendere il treno veloce, la navetta, il trasporto urbano o il taxi.

L'aeroporto di Arlanda

L'aeroporto di Arlanda si trova 45 km a nord della città. 

Navette
Gli autobus di Flygbussarna partono ogni dieci minuti per il City Terminalen del centro di Stoccolma, tragitto 35-40 minuti, costo 99 SEK  per un adulto solo andata. Si applicano sconti per i biglietti andata e ritorno e per i biglietti acquistati online. I minori e i pensioati usufruiscono di ulteriori sconti. 

Treno
Il treno Arlanda Express costituisce il collegamento più veloce ed ecologico. Parte ogni 15 minuti (ogni 30 minuti sabato) e collega Arlanda alla stazione centrale di Stoccolma in 20 minuti dalle ore 05.05 alle ore 00.05.
Il prezzo di un biglietto solo andata per adulti costa 280 SEK. Pensionati, studenti, ragazzi da 7 a 17 anni usufruiscono di sconti. I biglietti si possono acquistare online, tramite app, nelle macchinette apposite e tramite gli uffici di Arlanda Express in aeroporto a Stoccolma. Se si acquista il biglietto a bordo si paga una penale di 50 SEK. 

In taxi
Ci sono diverse compagnie di taxi a Stoccolma e le tariffe variano. Chiedere sempre quale tariffa fissa attuano le diverse compagnie. Il costo varia da 450 a, massimo, 675 SEK. I taxi che partono da Arlanda sono tutti ecologici. Nei taxi viene sempre accettata la carta di credito come metodo di pagamento. Sul sito ufficiale del turismo di Stoccolma trovi i link alle più grandi compagnie di taxi della capitale con il link ai loro siti dove è possibile prenotare la corsa online. È anche possibile prenotare i Flygtaxi, cioè i taxi areoportuali. Hanno tariffa fissa e si possono condividere con altri passeggeri.

L'aeroporto di  Skavsta

Si trova 100 km a sud di Stoccolma ed è l'areoporto dove atterra la Ryanair. Si trova molto vicino la bella ed interessante città di Norrköping.
Esiste un servizio navetta, Flygbussarna, dopo ogni arrivo. Il tragitto dura 80 minuti e costa 139 SEK. Si applicano sconti per i biglietti andata e ritorno e per i biglietti acquistati online. I minori e i pensioati usufruiscono di ulteriori sconti.    

L'areoporto di Bromma

Dopo ogni arrivo c'è un collegamento in navetta per il City Terminal, in stazione centrale. Il viaggio dura 20 minuti e il costo è di 99 SEK. Si applicano sconti per i biglietti andata e ritorno e per i biglietti acquistati online. I minori e i pensioati usufruiscono di ulteriori sconti. 

Da Bromma si puó raggiungere Stoccolma anche con il treno locale. I biglietti devono essere acquistati in precedenza sul sito delle ferrovie svedesi o nelle apposite macchinette.